Estero
Mosca, appello ai volontari per andare al fronte
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
In totale potrebbero essere mobilitati più di 30’000 uomini per integrare i ranghi russi impoveriti da cinque mesi di combattimenti

Mosca sta reclutando migliaia di volontari in tutto il Paese per rimpolpare gli eserciti per combattere in quella che il presidente russo Vladimir Putin ha definito “l’operazione militare speciale” in Ucraina.

L’appello
Da Murmansk, nel Circolo Polare Artico, a Perm, negli Urali, e a Primorsky Krai, nell'Estremo Oriente russo, è stato lanciato un appello sia al patriottismo sia ai portafogli dei russi. L'esperienza militare non sempre viene richiesta, scrive la Cnn online. In totale, secondo gli analisti, potrebbero essere mobilitati più di 30’000 volontari per integrare i ranghi russi impoveriti da cinque mesi di combattimenti soprattutto nella regione orientale del Donbass, dove probabilmente sarà inviata la maggior parte dei volontari.

La risposta ucraina
Dal canto suo il ministro degli Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, ha annunciato un rafforzamento militare dopo aver discusso con il segretario di Stato americano Anthony Blinken. “Abbiamo deciso - scrive Kuleba su Twitter - di rafforzare ulteriormente, militarmente ed economicamente, l'Ucraina, e ci siamo concentrati sui prossimi passi pratici che consentiranno a Kiev di costringere l’invasione russa a fallire”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata