Cerca e trova immobili
Il caso
Meteo, in arrivo un nuovo satellite per previsioni più precise
© X / eumetsat
© X / eumetsat
Ats
un giorno fa
Presentato oggi dall'Agenzia spaziale europea (ESA) a Bruxelles, il satellite - lanciato lo scorso luglio - fornisce ogni 30 minuti dati su temperatura e umidità dell'aria in Europa e nel Nord Africa

Il nuovo satellite meteorologico Meteosat Third Generation-Sounder (MTG-S) ha inviato le prime immagini alla Terra. Permetteranno previsioni più precise dei fenomeni estremi, come le tempeste, anche in Svizzera, ha indicato l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). Presentato oggi dall'Agenzia spaziale europea (ESA) a Bruxelles, il satellite - lanciato lo scorso luglio - fornisce ogni 30 minuti dati su temperatura e umidità dell'aria in Europa e nel Nord Africa. Secondo l'ESA, queste informazioni potrebbero rivoluzionare le previsioni delle tempeste violente.

Anche MeteoSvizzera potrà usare i dati. Inizialmente saranno integrati nei modelli del Centro europeo per le previsioni a medio termine, migliorando la qualità delle previsioni anche per la Svizzera. In futuro potrebbero essere usati direttamente nei sistemi di previsione a breve termine della stessa MeteoSvizzera.