
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha scelto Sébastien Lecornu, ministro della Difesa, 39 anni, un suo fedelissimo, come nuovo premier, successore di François Bayrou. Lo si è appreso da un comunicato dell'Eliseo. La nomina di Lecornu è stata disposta con "l'incarico di consultare le forze politiche rappresentate in Parlamento in vista dell'adozione di una finanziaria per la Nazione e della costruzione di accordi indispensabili alle decisioni dei prossimi mesi". Secondo il comunicato diffuso dall'Eliseo, soltanto "dopo queste discussioni, spetterà al nuovo primo ministro proporre un governo al presidente".
Passaggio di consegne domani alle 12
Si è intanto appreso che il passaggio di consegne tra il premier uscente, Bayrou, e quello appena incaricato, Lecornu, è previsto per domani alle dodici. La cerimonia si svolgerà a Palazzo Matignon, storica sede del primo ministro a Parigi.
La caduta del governo
Ricordiamo che ieri, dopo meno di 9 mesi, è caduto il governo del centrista François Bayrou. L'Assemblée Nationale, davanti alla quale Bayrou si era presentato con un discorso di politica generale, ha votato a larga maggioranza contro la fiducia: 194 voti a favore, 364 contrari.

