Francia
Le Pen grande vincitrice della crisi di Macron
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Le proteste che travolgono il paese mettono il vento in poppa al Rassemblement National, a discapito del partito presidenziale. Leggera avanzata per la sinistra.

Sarebbe il Rassemblement National il grande vincitore di eventuali elezioni politiche anticipate che dovessero essere convocate in Francia nel caso di scioglimento delle camere. È quanto rivela un sondaggio dell'istituto IFOP pubblicato oggi da Le Journal du Dimanche.

Le tensioni spingono l'estrema destra

La maggioranza presidenziale di Emmanuel Macron perderebbe 5 punti in percentuale. È quindi l'estrema destra la grande vincitrice delle tensioni sociali per la riforma delle pensioni: il 26% dei francesi voterebbero per un deputato del RN di Marine Le Pen, che alle ultime politiche del giugno scorso presero il 21%.
Al contrario, la maggioranza presidenziale di Renaissance più i centristi del MoDem, il movimento Horizons dell'ex premier Edouard Philippe, scenderebbe dal 27% al 22%. La gauche riunita nella NUPES aumenterebbe di un solo punto, dal 25% al 26%, mentre la destra moderata dei Républicains passerebbe dall'11% al 10%.