Italia
La presidente della Rai annuncia le dimissioni
© Rai
© Rai
Keystone-ats
6 mesi fa
Marinella Soldi intende lasciare il proprio ruolo dal 10 agosto. Settimana prossima le dimissioni verranno formalizzate dal CdA della Rai.

Marinella Soldi, presidente della Rai, l'ente radiotelevisivo pubblico italiano, con una lettera indirizzata al ministro dell'economia, Giancarlo Giorgetti, ha annunciato la propria volontà di dimettersi dal proprio ruolo a decorrere dal 10 agosto 2024. La decisione di Soldi, legata a ragioni personali e professionali - spiega una nota - è stata comunicata ai vertici aziendali e verrà formalizzata nella riunione del consiglio di amministrazione prevista per la prossima settimana.

Dalla Rai alla Bbc

Si tratta di una scelta legata in primo luogo al nuovo incarico, che vedrà Soldi consigliere non esecutivo del Commercial Board dell'ente radiotelevisivo pubblico britannico Bbc dal primo settembre, dopo essere entrata nel Consiglio principale del Gruppo nel settembre 2023. Bbc Commercial è una controllata di Bbc, che supervisiona le attività commerciali del gruppo e la realizzazione degli obiettivi di Bbc Studios. "Sono convinta che il ruolo di un servizio pubblico indipendente, moderno, trasparente e meritocratico sia sempre più necessario e richiesto per i cittadini. Ci credo talmente tanto che continuerò a lavorare per il servizio pubblico (...) anche se all'estero", aveva spiegato Soldi in un messaggio di venerdì, anticipando in qualche modo le prospettive future.