
Il lungo tragitto verso la presidenza degli Stati Uniti è iniziato questa notte nell’Iowa. Lo Stato del Midwest ha poco più di tre milioni di abitanti, la capitale è Des Moines ed è tradizionalmente la sede del primo caucus, il primo turno di selezione per scegliere lo sfidante alla presidenza.
Risultati in ritardoI risultati ufficiali, allo stato attuale, sono estremamente in ritardo “a causa di controlli della qualità”, ha spiegato una portavoce del Partito democratico. Pare che le nuove app introdotte per la spedizione dei risultati dalle sedi dei caucus stiano avendo dei problemi. Meno diplomatici invece i repubblicani (Trump ha già vinto il suo scrutinio contro due candidati minori, di fatto si tratta di primarie pro forma): secondo un membro dello staff del presidente i ritardi democratici sarebbero legati a brogli elettorali, dovuti a una presunta vittoria di Bernie Sanders (il candidato indipendente fortemente schierato a sinistra).
Caro vecchio telefonoVista la debacle della nuova app, il partito ha rimesso in funzione la vecchia hotline, il cui funzionamento però pare non stia decollando. “Capiamo che le sedi stanno cercando, e spesso senza riuscirci, di trasmettere i risultati telefonicamente al Partito. Questi gravi malfunzionamenti stanno avvenendo in tutto lo Stato”, ha commentato un membro della campagna dell’ex vicepresidente Joe Biden.
I candidati da conoscereSecondo i sondaggi del Washington Post i candidati da tenere d’occhio sono Joe Biden (ex vice presidente), Pete Buttigieg (38 anni, dal 2011 è sindaco di South Bend nell’Indiana, omosessuale dichiarato e uno dei maggiori studiosi degli scritti di Antonio Gramsci), Bernie Sanders (79 anni, senatore del Vermont, si definisce “socialista”) ed Elizabeth Warren (senatrice del Massachussets, nel cui programma vi è il patriottismo economico, un primanostrismo di sinistra per favorire i lavoratori indigeni). Ma ancora in corsa vi sono anche l’ex sindaco di New York Mike Bloomberg, l’imprenditore Andrew Yang (che al centro del suo programma ha un ‘reddito di cittadinanza’ di 1'000 dollari al mese per ogni americano adulto) e il miliardario attivista Tom Steyer, che punta tutto sull’attivismo ambientalista.
Cos'è il caucus Nell'Iowa, le primarie si tengono nella forma del caucus. Si tratta di una riunione, organizzata per quartiere o per villaggio, in cui il rappresentante di ogni candidato espone le sue posizioni, alla fine si tiene un voto palese tra gli appartenenti al partito. In molti stati, invece, si svolgeranno primarie 'classiche', con l'organizzazione di veri e propri seggi elettorali e il voto è segreto.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

