Cina
Inaugurato il ponte più alto del mondo: un colosso fra le nuvole
© Wikipedia
© Wikipedia
Redazione
2 ore fa
Con i suoi 625 metri sopra la gola del Guizhou, il nuovo ponte riduce il viaggio da una sponda all'altra da due ore a due minuti. Un’opera ingegneristica che entra nella storia e consolida il primato della provincia cinese, che ospita già più della metà dei ponti più alti del pianeta.

Su Le Matin, leggiamo che le autorità cinesi hanno inaugurato il "ponte più alto del mondo". Si tratta del ponte del Grand Canyon di Huajianga, che si erge a 625 metri sopra la gola nella provincia montuosa del Guizhou (sud). L'altezza è misurata da una linea verticale tra l'impalcato e il punto più basso al di sotto. Altrimenti, a livello di altezza complessiva della struttura, il ponte più grande al mondo resta il viadotto di Millau (nel sud della Francia), con i suoi 343 metri. Nulla da togliere alla provincia del Guizhou, che ospita comunque quasi la metà dei 100 ponti più alti del mondo, secondo Nuova Cina.

Tempo di percorrenza tra i due lati ridotto da 2 ore a 2 minuti

I veicoli - leggiamo - hanno già iniziato a percorrere il ponte, che si estende per una lunghezza di 1'420 metri e presenta una scorciatoia da non sottovalutare. "L'apertura del ponte", infatti, "riduce da due ore a due minuti il tempo di percorrenza tra i due lati della gola", ha dichiarato mercoledì in conferenza stampa la responsabile del dipartimento dei trasporti della provincia Zhang Yin, dando voce alla fierezza dei funzionari locali che sono stati impiegati per tre anni di lavoro.

@ Wikipedia
@ Wikipedia