Slovacchia
Il premier Fico torna in pubblico dopo l'attentato, "Scusate se sono vivo"
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
10 giorni fa
Il premier slovacco nella giornata odierna ha presieduto la riunione di Governo. "Sto lentamente tornando al lavoro", ha scritto su Facebook.

Il premier slovacco Robert Fico ha presieduto oggi di persona, per la prima volta dopo l'attentato, la riunione del governo. Ne informa il sito novinky.cz. "Cari media liberali progressisti e opposizione, scusate se sono sopravvissuto, ma sono tornato", ha scritto Fico su Facebook, dove ha postato una foto dalla riunione del governo. I media slovacchi hanno notato che non usa più le stampelle per camminare, ma un elegante bastone di legno. "Sto lentamente tornando al lavoro e spero che presto sarò abbastanza in forma da poter esercitare appieno la carica a cui i cittadini della Repubblica Slovacca mi hanno eletto", ha scritto il premier sulla pagina Facebook dell'Ufficio del governo slovacco.

L'attentato

Fico è stato gravemente ferito il 15 maggio 2024 nella città di Handlova, dove quel giorno si stava tenendo una riunione del governo. È in convalescenza ma inizia ad apparire in pubblico. Venerdì scorso ha tenuto un discorso al castello di Devin a Bratislava in occasione delle celebrazioni nazionali dell'arrivo di Cirillo e Metodio e lunedì ha ispezionato il raccolto presso la cooperativa agricola Agro Voderady nel comune di Slovenská Nova Ves, nel distretto di Trnava.