Città del Vaticano
Il Papa sarà al giuramento Guardie Svizzere, non accadeva dal '68
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un giorno fa
Il giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia si tiene domani, perché il 6 maggio scorso non si era potuto svolgere, come da tradizione, a causa della morte di Papa Francesco.

Papa Leone XIV sarà presente domani al giuramento delle Guardie Svizzere che si terrà alle 17.00 nel Cortile di San Damaso. Secondo fonti del piccolo esercito del Pontefice, non accadeva dal 1968, con Papa Paolo VI. Il giuramento delle nuove reclute della Guardia Svizzera Pontificia si tiene domani, perché il 6 maggio scorso non si era potuto svolgere, come da tradizione, a causa della morte di Papa Francesco.

La presenza del pontefice

Stando a una nota della Santa Sede del 12 settembre scorso, a rappresentare domani il Papa ci sarebbe dovuto essere monsignor Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Ma, nel frattempo, Leone IV ha deciso di parteciparvi di persona nel primo anno del suo Pontificato.

Il giuramento

Le guardie giurano di proteggere e difendere il Papa in carica e tutti i suoi legittimi successori, anche a rischio della propria vita. Tra le novità di quest'anno ci sarà anche una nuova divisa di rappresentanza presentata ieri alla stampa. Si tratta di un terzo abito, un'uniforme nera normalmente non conosciuta dal grande pubblico rispetto a quelle più note - una a strisce colorate e l'altra blu - che viene indossata dalle guardie del Papa per lo più in ricevimenti senza carattere militare o fuori dal Vaticano.