
Seconda e ultima giornata oggi per quello che è stato definito "il G7 più impegnativo degli ultimi anni". I leader mondiali intervenuti a Taormina hanno trattato diversi temi, dalla lotta al terrorismo (unico punto che ha messo tutti d'accordo), al clima e alla questione migranti fino al commercio internazionale.
Il presidente USA Donald Trump ha messo l'accento sulla protezione dei confini e sul controllo dei flussi di migrazione, mentre si è dimostrato in disaccordo con i colleghi sulla questione clima. Gli altri sei partner lasceranno "più tempo agli USA per prendere una decisione sull'accordo di Parigi".
Trump e Angela Merkel hanno inoltre deciso di cancellare la conferenza stampa finale. Il presidente USA, alle prese con il russiagate e il coinvolgimento del genero, vorebbe infatti evitare le domande dei giornalisti che potrebbero metterlo in imbarazzo di fronte al mondo intero.
Nella dichiarazione finale del G7, i grandi si impegneranno a prendere "ulteriori azioni" nei confronti della Russia se non rispetta gli accordi di Minsk sull'Ucraina. Ci sarebbe dunque anche l'accodo degli USA.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

