Texas
Il direttore del Camp Mystic ha iniziato l'evacuazione non prima di un'ora dall'allerta alluvione
Keystone-ats
8 ore fa
Alle 2:30 del mattino, mentre la pioggia cadeva forte e fitta, Eastland ha deciso di iniziare l'evacuazione delle campeggiatrici, ha detto Carr. L'allerta più urgente del servizio meteorologico nazionale delle 1:14 del mattino aveva segnalato "inondazioni improvvise potenzialmente letali" nella contea di Kerr, dove Camp Mystic si trova in una zona alluvionale.

Il direttore esecutivo del Camp Mystic, Richard "Dick" Eastland, non ha iniziato a evacuare le giovani campeggiatrici addormentate nelle cabine vicino al fiume Guadalupe, che era in rapida crescita, per oltre un'ora dopo aver ricevuto sul suo telefono un avviso di grave alluvione dal Servizio Meteorologico Nazionale all'1:14 del mattino del 4 luglio: lo ha dichiarato un portavoce della famiglia, come riporta il Washington Post. Eastland - che gestiva con la moglie l'amato campeggio cristiano per sole ragazze a Hunt, in Texas, dagli anni '80 - ha radunato i membri della comunità, alcuni dei quali vivevano e lavoravano al campeggio, tramite walkie-talkie per "valutare la situazione" subito dopo la diffusione dell'allerta, ha dichiarato Jeff Carr, portavoce della famiglia.

L'allerta e l'evacuazione

Alle 2:30 del mattino, mentre la pioggia cadeva forte e fitta, Eastland ha deciso di iniziare l'evacuazione delle campeggiatrici, ha detto Carr. L'allerta più urgente del servizio meteorologico nazionale delle 1:14 del mattino aveva segnalato "inondazioni improvvise potenzialmente letali" nella contea di Kerr, dove Camp Mystic si trova in una zona alluvionale. L'allerta non includeva un ordine di evacuazione perché l'agenzia federale non ha tale autorità, che in genere spetta alle amministrazioni locali.