Politica
'Gli USA vogliono prolungare il conflitto ucraino'
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Le accuse di Putin verso le azioni americane toccano punti dolenti sulla gestione del conflitto, incolpando gli Stati Uniti d'America di alimentare le tensioni

Durante la decima Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale, Putin ha rivolto gravi accuse verso gli Stati Uniti ed il mondo occidentale. Secondo il presidente russo, la Nato starebbe compromettendo un equilibrio geopolitico che cerca di consolidarsi autonomamente. 

L'irresponsabilità degli Stati Uniti

Nel suo discorso, Putin è stato particolarmente critico verso le azioni degli Stati Uniti, che cercherebbero di imporsi attraverso la manipolazione politica di aree di interesse di Russia e alleati. "Come sapete, di recente gli Stati Uniti hanno ancora una volta deliberatamente cercato di gettare benzina sul fuoco e scuotere la situazione nella regione Asia-Pacifico. L'avventura americana a Taiwan non è solo il viaggio di un singolo politico irresponsabile, ma fa parte di una strategia deliberata e consapevole degli Stati Uniti per destabilizzare e deteriorare la situazione nella regione e nel mondo; una sfacciata dimostrazione di mancanza di rispetto per la sovranità di altri Paesi e per i suoi obblighi internazionali. La consideriamo una provocazione accuratamente pianificata" sono state le parole del presidente russo durante la conferenza. 

L'egemonia commerciale dell'Occidente

Putin ha poi proseguito il discorso denunciando le azioni degli stati occidentali sul suolo ucraino, implicando che si tratti di un approccio ipocrita e arrivista. Gli ucraini sarebbero, a detta del presidente russo, della "carne da cannone" e che gli occidentali  "hanno bisogno di conflitti per mantenere la loro egemonia". Infine, l'Occidente avrebbe anche chiuso un occhio su comportamenti deliberatamente controversi ostentati in Ucraina : "hanno chiuso gli occhi sull'uso dell'ideologia neonazista e sulle uccisioni di massa di civili nel Donbass e hanno fornito armi, anche pesanti, al regime di Kiev". Nel frattempo i vertici dell'esercito russo sembrano voler rassicurare, e affermano che Mosca non ha bisogno di usare le armi nucleari per raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina.

I tag di questo articolo