Cerca e trova immobili
Medio Oriente
Gli Usa rimuovono la Siria dalla lista degli Stati sostenitori del terrorismo
© Manuel Balce Ceneta
© Manuel Balce Ceneta
Ats
3 ore fa
Il Segretario al Tesoro Scott Bessent: «L'iniziativa di oggi contribuirà a favorire ulteriori investimenti in Siria, promuovendo la stabilità politica ed economica»

Gli Stati Uniti hanno rimosso la Siria dalla lista degli Stati sostenitori del terrorismo, revocando una designazione in vigore da decenni che aveva fortemente ostacolato gli investimenti nel Paese.

Il dipartimento di Stato ha inoltre revocato la designazione del Fronte al-Nusra come organizzazione terroristica globale, mentre quello del Tesoro ha provveduto ad allentare le sanzioni.

«L'iniziativa di oggi contribuirà a favorire ulteriori investimenti in Siria, promuovendo la stabilità politica ed economica», ha dichiarato in un comunicato il Segretario al Tesoro Scott Bessent.

Da parte siriana, la reazione non si è fatta attendere. Il governatore della banca centrale di Damasco ha definito «storica» la rimozione della Siria dalla lista di Washington degli stati sponsor del terrorismo. «Porre fine alla designazione della Siria come stato sponsor del terrorismo è un passo storico che restituisce al Paese il suo posto naturale nel sistema economico globale», ha dichiarato Safwat Raslan su X, aggiungendo che la banca sta «lavorando per costruire un sistema finanziario moderno e affidabile».