
Se è vero che i soldi non fanno la felicità, non è detto che la felicità non porti soldi. Una piccola annotazione dello scienziato Albert Einstein, in cui egli consigliava il modo migliore per ottenere una vita piena di gioia, è stata venduta all'asta per la vertiginosa cifra di 1,56 milioni di dollari, smentendo le stime che gli attribuivano un valore non superiore agli 8000 dollari.
Il documento fa parte di una serie di scritti risalenti al 1922, scritti mentre lo scienziato era in viaggio in Giappone. La storia vuole che Einstein scrisse questa nota per ricompensare un corriere che gli aveva portato un messaggio, come se fosse una mancia.
L'annotazione recita "Una vita tranquilla e modesta porta più gioia del perseguimento del successo legato a un'agitazione perenne", e "dove c'è volontà, c'è la strada".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

