Estero
Germania, “l’antisemitismo ha raggiunto il centro della società”
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Lo sostiene un rapporto dell'intelligence interna tedesca, secondo cui l'antisemitismo si propagherebbe soprattutto grazie a internet e restrebbe inoltre diffuso in tutte le aree estremiste

L'antisemitismo ha raggiunto il cuore della società tedesca ed è diffuso anche al di là dei settori più estremisti, come hanno anche dimostrato le manifestazioni contro le misure anti-covid. A dirlo è il nuovo report del Bfv, l'Ufficio per la protezione della costituzione (l'intelligence interna tedesca).

“Crimini in aumento”
“Il numero di crimini antisemiti continua ad aumentare costantemente, e questa è solo la punta dell’iceberg”, dichiara in un comunicato ufficiale il presidente del Bfv, Thomas Haldenwang, che poi aggiunge “è spaventoso che le narrazioni antisemite possano talvolta arrivare al centro della società tedesca e servire da collegamento tra discorsi sociali e ideologie estremiste. Lo abbiamo visto sempre più spesso nelle proteste contro le misure anti-covid o nelle manifestazioni sul conflitto in Medio Oriente, e lo stiamo notando anche in casi isolati in relazione alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”.

Internet come strumento di diffusione
Secondo il nuovo rapporto dell'intelligence interna, che copre il periodo dall'estate 2020 all'autunno 2021, l'antisemitismo si propaga soprattutto grazie a internet e resta inoltre diffuso in tutte le aree estremiste: estrema destra, galassia Reichsbuerger, estremismo di sinistra, islamismo ed estremismo straniero.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata