
Fra i 64 ai 70 dipartimenti alla destra di Nicolas Sarkozy (che ne aveva 41), fra i 30 ai 37 alle sinistra, che ne aveva 60, forse uno al Front National. Questo il primo exit poll sulle amministrative francesi.
Valls, incontestabile vittoria della destra "Questa sera la destra repubblicana ha conquistato una vittoria incontestabile": queste le prime parole del premier socialista Manuel Valls, che ha ammesso la sconfitta della gauche alle elezioni dipartimentali francesi. L'estrema destra del Front National ha totalizzato un "punteggio troppo elevato" e le forze repubblicane devono "denunciare le soluzioni pericolose" che propone per il Paese, ha dichiarato ancora Valls esprimendosi dopo i primi exit poll.
Sarkozy, vittoria netta della destra, mai prima "Stasera, la destra ha nettamente vinto le elezioni dipartimentali. Mai, nella Quinta repubblica, la destra aveva raggiunto un risultato del genere": queste le prime parole di Nicolas Sarkozy, presidente dell'Ump, dopo i risultati elettorali che confermano la vittoria del centrodestra. "I francesi hanno sconfessato in modo massiccio la politica di Francois Hollande e del suo governo senza appello", ha dichiarato il Sarkozy, denunciando "il fallimento a tutti i livelli" della politica della maggioranza di centrosinistra e accusandola di aver "totalmente ignorato il messaggio della maggioranza dei francesi".
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

