Estero
Finlandia, niente Moderna per maschi under 30
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Immagine CdT/Chiara Zocchetti
Keystone-ats
2 anni fa
Il paese segue decisioni simili rese note ieri dalle autorità sanitarie di Svezia e Danimarca. Riscontrato un rischio leggermente più elevato di sviluppare la miocardite

Anche la Finlandia ha annunciato che sospenderà la somministrazione del vaccino anti-Covid Moderna alla popolazione sotto i 30 anni di età, ma solo per i maschi, a causa di un possibile raro effetto collaterale cardiovascolare. L’annuncio, riporta il Guardian, è stato dato dall’Istituto per la salute e il benessere e segue simili decisioni rese note ieri dalle autorità sanitarie di Svezia e Danimarca.

“Una ricerca nordica che ha coinvolto Finlandia, Svezia, Norvegia e Danimarca ha indicato che gli uomini sotto i 30 anni di età che hanno ricevuto (il vaccino) Moderna Spikevax hanno un rischio leggermente più elevato rispetto ad altri di sviluppare la miocardite”, ha spiegato il direttore dell’Istituto, Mika Salminen. La Finlandia, ha aggiunto, somministrerà in via precauzionale il vaccino di Pfizer alle persone in questa fascia di età.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata