Cina
Ferma opposizione a colloqui commerciali Usa-Taiwan
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
"Taiwan e Usa hanno dichiarato che avvieranno colloqui commerciali nell'ambito di una nuova iniziativa, ma la politica dell'Unica Cina è un prerequisito per la partecipazione di Taiwan alla cooperazione economica con i Paesi esteri", ha sottolineato la portavoce del ministero del Commercio.

La Cina si oppone con forza ai colloqui commerciali tra Stati Uniti e Taiwan, assicurando che adotterà "tutte le misure necessarie per salvaguardare con decisione sovranità, sicurezza e interessi di sviluppo". È il commento espresso dalla portavoce del ministero del Commercio Shu Jueting, nel corso del briefing settimanale, in merito al "consenso sul mandato negoziale" raggiunto nella tarda serata di ieri da Washington e Taipei in vista di un accordo nell'ambito dell"'Iniziativa Usa-Taiwan sul commercio del XXI Secolo" annunciata a giugno.

Opposizione cinese a qualsiasi forma di scambio ufficiale

"Taiwan e Usa hanno dichiarato che avvieranno colloqui commerciali nell'ambito di una nuova iniziativa, ma la politica dell'Unica Cina è un prerequisito per la partecipazione di Taiwan alla cooperazione economica con i Paesi esteri", ha aggiunto ancora Shu. La Cina "si oppone sempre a qualsiasi forma di scambio ufficiale tra qualsiasi Paese e la regione cinese di Taiwan, compresi i negoziati e la firma di accordi con connotazioni sovrane o di natura ufficiale". La questione di Taiwan "è la più importante, delicata e centrale nelle relazioni sino-americane. La parte statunitense dovrebbe attenersi al principio dell'Unica Cina e ai tre comunicati congiunti, attuare seriamente l'impegno assunto di non sostenere l'indipendenza di Taiwan, gestire con prudenza le relazioni economiche e commerciali con Taipei e rispettare pienamente gli interessi fondamentali della Cina", ha osservato la portavoce. Si tratta di una situazione generale, ha concluso Shu, alla base delle relazioni diplomatiche, economiche e commerciali tra Cina e Usa, e "della pace, della stabilità e della prosperità nel mondo".

I negoziati tra Taiwan e USA

Già questa mattina i due stati avevano raggiunto "il consenso sul mandato negoziale" su 11 aree - tra cui clima, agricoltura e commercio digitale - con l'obiettivo di lavorare alla definizione di un accordo nell'ambito dell"'Iniziativa Usa-Taiwan sul commercio del XXI Secolo". Questi negoziati mirano a approfondire le relazioni commerciali reciproche, nonché la crescita economica condivisa per le imprese americane e a Taiwan. Questo annuncio ha aumentato le tensioni fra Pechino, che contesta alla parte americana la violazione del principio/politica della 'Unica Cina' alla base dei rapporti bilaterali, e Washington che vuole mantenere i colloqui aperti con Taiwan in modo da discutere un eventuale accordo bilaterale di libero scambio in futuro. 

I tag di questo articolo