Cerca e trova immobili
Estero
Emergenza coronavirus: gli aggiornamenti in diretta
Emergenza coronavirus: gli aggiornamenti in diretta
Emergenza coronavirus: gli aggiornamenti in diretta
Redazione
6 anni fa
LIVE – Tutte le news sulla crisi del Covid-19, dal Ticino, dalla Svizzera e dal mondo

Ogni giorno seguiremo la crisi sanitaria globale minuto per minuto, qui troverete tutti gli aggiornamenti in diretta: i nuovi dati del contagio, i farmaci che si stanno studiando, le conseguenze per l’economia ticinese, svizzera e mondiale. In più, sempre in evidenza, i numeri utili per raggiungere le autorità, i servizi di assistenza per le persone a rischio e i link dove reperire le informazioni ufficiali. State al sicuro.

Servizi solidali: ecco quali aiuti ha attivato il vostro comuneLa pagina del Cantone dedicata alla crisiLa pagina dell’Ufficio federale della sanità pubblica

Emergenza coronavirus: gli aggiornamenti in diretta LIVE – Tutte le news sulla crisi del Covid-19, dal Ticino, dalla Svizzera e dal mondo

Hotline coronavirus del Cantone Ticino: 0800 144 144Hotline attività commerciali: 0840 117 112Hotline sul lavoro ridotto: 091 814 31 03

Per il sostegno psicologico qui trovate tutti i contatti.Per casi di violenza domestica qui trovate a chi rivolgervi.

I numeri in TicinoContagiati: 3'238Deceduti: 326Dimessi: 782Fonte: Dipartimento della sanità e della socialità, aggiornato al 4 maggio

I numeri in SvizzeraContagiati: 29'654Deceduti: 1'764Fonte: corona-data.ch, dati al 4 maggio basati sui rapporti cantonali (numeri in aggiornamento). I dati UFSP di ieri parlano invece di 29'981 contagi e 1'477 decessi.

La mappa mondiale del contagio.

20:16 - General Electric Aviation taglia 13mila postiGeneral Electric taglia quasi 13'000 posti di lavoro nella sua divisione dell'aviazione. In una nota ai dipendenti, GE annuncia che prevede di ridurre circa il 25% dei suoi circa 52'000 dipendenti nell'aviazione nei prossimi mesi "per proteggere la nostra attività abbiamo portato avanti difficili azioni di taglio dei costi negli ultimi due mesi. Sfortunatamente è richiesto di più", mette in evidenza David Joyce, l'amministratore delegato di GE Aviation.

20:15 - OMS: "Virus creato in laboratorio? Nessuna prova"Gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nel corso del consueto briefing, hanno definito come "speculazioni" le teorie circa un'origine in un laboratorio cinese del coronavirus e hanno sottolineato di non avere ricevuto alcuna prova in questo senso da parte degli Stati Uniti.

19:46 - Gli USA potrebbero restare chiusi fino a fine anno"È troppo difficile dire" se gli Stati Uniti allenteranno le restrizioni ai viaggi internazionali su Europa e Asia quest'anno. Lo afferma il segretario al Tesoro degli Usa, Steven Mnuchin, in un'intervista a Fox riferendosi ai limiti imposti a causa del coronavirus. Il presidente Donald Trump "sta valutando come stimolare" il settore dei viaggi ma, mette in evidenza Mnuchin, lo sforzo potrebbe inizialmente riguardare solo i viaggi negli Stati Uniti.

19:45 - Segnali di ripresaGli economisti di Goldman Sachs e Morgan Stanley ritengono che la gelata dell'economia mondiale causata dal coronavirus abbia toccato il suo punto più basso e che si inizino a intravedere i primi segnali di ripresa. "L''economia globale ha probabilmente toccato il fondo. I lockdown e il distanziamento sociale stanno iniziando a diminuire mentre molti Paesi stanno cautamente riaprendo le proprie economie", ha rilevato il capo economista di Goldman Sachs, Jan Hatzius, citato da Bloomberg. "Un certo numero degli indicatori ad alta frequenza che tracciamo suggeriscono che l'economia globale è nel processo di risalire dopo aver toccato il fondo", afferma anche il capo economista di Morgan Stanley, Chetan Ahya, secondo cui le aspettative dei consumatori sono migliorate, i trend di mobilità sono risaliti dai minimi e la spesa delle famiglie si sta contraendo più lentamente che nelle prime settimane dell'epidemia. Per Morgan Stanley la Cina ha vissuto il momento più basso a febbraio, l'Europa e gli Usa ad aprile.

19:34 - OMS: "Tutto indica che il virus è di origine animale""Da tutte le prove viste, più di 15'000 sequenze genetiche, ritengo che questo virus sia di origine animale". Lo ha sottolineato la dottoressa Maria Van Kerkhove dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in merito alle dichiarazioni del segretario di Stato degli Usa Mike Pompeo secondo il quale il virus potrebbe essere nato in laboratorio cinese. "C'è un legame coi pipistrelli, dobbiamo capire l'ospite intermedio", ha detto.

19:24 - Cina: Pompeo e Bannon "coppia di clown bugiardi"Il segretario di Stato degli Usa Mike Pompeo e l'ex stratega della Casa Bianca Steve Bannon sono finiti nel mirino del Quotidiano del Popolo, la voce del Partito comunista cinese: due commenti pubblicati oggi li hanno definiti "una coppia di clown bugiardi", mentre Bannon è stato considerato anche un "fossile vivente della Guerra fredda". La scorsa settimana quest'ultimo ha dichiarato in un talk show che la Cina aveva commesso una sorta di "Chernobyl biologica" contro l'America, sostenendo la teoria che il coronavirus avrebbe avuto origine al Wuhan Institute of Virology, in linea con le ultime affermazioni della Casa Bianca. Soltanto pochi giorni fa, la televisione statale cinese Cctv, a conferma della tensione in crescita tra le prime due economie del pianeta, aveva denunciato ripetutamente Pompeo definendolo il "nemico comune dell'umanità" e accusato anche di "diffondere un virus politico" per le sue ripetute affermazioni secondo cui la pandemia avrebbe avuto origine in un laboratorio cinese.

19:00 - "Troppi morti tra le minoranze"Il progredire dei dati sulle vittime del coronavirus conferma che anche nel Regno Unito vi è stato - seppure meno che negli Usa - una sproporzione nel numero di morti registrati fra le minoranze etniche, neri e asiatici in primis, rispetto alla loro quota (pari a circa un 15%) sul totale della popolazione britannica. Lo ha ammesso nella conferenza stampa di giornata a Downing Street il ministro della sanità Matt Hancock. Il dato - correlato alla percentuale dei medici e degli infermieri di origine etnica straniera negli ospedali britannici e ai loro ruoli di trincea, oltre che alla più generale tendenza a una maggiore mortalità nelle fasce sociali povere - è stato denunciato a più riprese nelle ultime settimane. E Hancock lo ha confermato. "Noi riconosciamo - ha detto - che un numero sproporzionatamente alto di persone nere o con retroterra legato a minoranze etniche è deceduto" a causa della pandemia, "specie fra i lavoratori dei servizi essenziali d'assistenza e gli operatori dell'Nhs", il servizio sanitario nazionale. Un fenomeno che il governo conservatore s'impegna ad approfondire.

18:23 - Raccolti 7,4 miliardi di franchi"In poche ore abbiamo raccolto 7,4 miliardi di euro (7,8 miliardi di franchi), per vaccini, diagnostica, e terapia, lavorando tutti insieme. Ma servirà di più, questo è solo un primo sprint". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine della maratona per la raccolta fondi World against Covid-19 (il mondo congro la covid-19).

17:55 - I paletti al MES dall'OlandaFirma di un Memorandum nel quale ci si impegna a usare gli aiuti solo per spese legate alla crisi sanitaria, credito disponibile solo fino alla fine dell'emergenza del coronavirus, monitoraggio delle istituzioni con analisi della sostenibilità del debito del Paese che richiede l'aiuto e maturità dei prestiti più breve dei programmi passati: queste le condizioni dell'Olanda sul Meccanismo europeo di stabilità (Mes, detto anche Fondo salva-Stati), fissate nel documento del ministero delle finanze olandese preparatorio dell'Eurogruppo (ministri delle finanze dei 19 Stati che hanno adottato l'euro.

16:01 - Fondi da Francia e Germania"Quella di oggi è un'iniziativa storica". Affrontare questa sfida contro la malattia covid-19 "ciascuno per sé sarebbe un errore. Non ne possiamo che uscire tutti insieme. La Francia farà la sua parte, rafforzeremo il nostro sostegno per i due anni prossimi all'Oms (l'Organizzazione mondiale della sanità) e doniamo 1,2 miliardi di euro (quasi 1,3 miliardi di franchi) alla raccolta fondi World against Covid-19 (il mondo contro la covid-19)". Così il presidente francese Emmanuel Macron, intervenendo alla raccolta fondi, per la cooperazione globale allo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus. Subito gli ha fatto eco la cancelliera tedesca: "Questa maratona è un segnale di speranza, questa pandemia è una sfida che possiamo vincere insieme a livello mondiale ci impegniamo tutti per sviluppare vaccini e trattamenti sanitari e la Germania è impegnata in modo convinto con 525 milioni di euro (circa 554 milioni di franchi) a questa conferenza e complessivamente siamo impegnati per un totale di 1,3 miliardi di euro per il rafforzamento del settore sanitario di numerosi paesi del sud, ma vogliamo anche intensificare il nostro aiuto umanitario", ha detto Angela Merkel. "Siamo solo all'inizio dei nostri sforzi", ha aggiunto.

15:25 - Un miliardo per il vaccino"Il 4 maggio segnerà una svolta nella lotta contro il coronavirus, i partner sono molti ma il fine è unico". Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, annunciando la donazione di un miliardo di euro (1,06 miliardi di franchi al cambio attuale) e dando il via alla maratona per la raccolta fondi World against Covid-19 (il mondo contro la Covid-19), per lo sviluppo di un vaccino. "Dobbiamo unire le forze e donare. Dobbiamo raggiungere almeno 7,5 miliardi di euro, o 8 miliardi di dollari".

15:06 - Media cinesi: "Le tesi di Pompeo sono pazze"Sono "pazze" le tesi del segretario di Stato degli Usa Mike Pompeo in merito all'origine in un laboratorio cinese del coronavirus, ribadite domenica in un'intervista alla Abc. Lo riportano i media ufficiali cinesi. Con la Cina ferma per la festività del Primo maggio, è toccato alla televisione statale Cctv attaccare nell'edizione serale delle notizie, le più seguite, le "osservazioni pazze ed evasive" del segretario di Stato sulle origini della pandemia covid-19, cadute come benzina sul fuoco nelle già complesse e difficili relazioni tra Pechino e Washington. Pompeo ha detto alla Abc che "prove enormi" hanno dimostrato che il virus ha avuto origine in un laboratorio in Cina, rafforzando le sue precedenti affermazioni che, tuttavia, sono state negate più volte dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e da vari esperti scientifici. In un editoriale, il Global Times, tabloid del Quotidiano del Popolo (voce del Partito comunista), ha incalzato oggi Pompeo invitato a "presentare queste cosiddette prove al mondo, e in particolare al pubblico americano che cerca di ingannare di continuo. La verità è che Pompeo non ha alcuna prova, e nella intervista, stava bluffando". L'amministrazione del presidente Donald Trump "continua a impegnarsi in una guerra di propaganda senza precedenti mentre cerca di impedire gli sforzi globali nella lotta" alla pandemia.

15:04 - Per Londra l'origine del virus è una questione apertaIl governo britannico ritiene che occorrano risposte "sull'origine e la diffusione" iniziale del coronavirus. Lo ha detto oggi un portavoce del premier Boris Johnson, incalzato nel briefing di giornata dai reporter a commentare gli ultimi sospetti lanciati dal segretario di Stato americano, Mike Pompeo, sulla Cina e sul laboratorio di Wuhan: sospetti frutto, secondo alcuni media, di indagini d'intelligence condotte sia dalla Cia sia dall'Mi6 britannica. Il portavoce ha glissato su qualsiasi commento o accusa diretta a Pechino, dopo che già nei giorni scorsi il ministro degli esteri, Dominic Raab, s'era limitato a evocare la necessità di porre domande specifiche alla Cina a conclusione dell'emergenza sanitaria in atto. "Io - ha premesso oggi la fonte di Downing Street - non intendo commentare questioni che riguardino l'intelligence. Ma chiaramente vi sono delle domande a cui bisognerà rispondere sull'origine e la diffusione del virus, non ultimo per assicurarci di essere preparati meglio di fronte ad altre future pandemie globali".

14:51 - 53mila firme per una riapertura più sostenibileUna riapertura più umana, locale e sostenibile. È quanto chiede una petizione corredata da 52'900 firme, raccolte soprattutto in Romandia, consegnata oggi a Berna in occasione della sessione straordinaria delle Camere federali. Denominata "Appel du 4 mai" (appello del 4 maggio), e lanciata il 23 aprile da alcuni cittadini dell'arco lemanico, chiede alla politica di tener conto dell'aspirazione di molti a un diverso tipo di ripresa economica. I firmatari vogliono sostenere gli agricoltori svizzeri e gli imprenditori locali. Propugnano anche maggiore attenzione per il sociale e in particolare migliori condizioni di lavoro per alcune professioni, come quelle sanitarie. Il testo chiede anche una riduzione del peso dell'economia nel concetto di sostenibilità, a beneficio dell'ambiente e degli esseri umani. Dato che i promotori non hanno potuto recarsi a Berna in gran numero, hanno invitato i sostenitori a far sentire la propria voce in modo diverso. In molte città della Svizzera romanda la popolazione si è affacciata alle 12.00 alle finestre e ai balconi per far rumore con pentole, coperchi, fischietti e altro ancora. Anche Greenpeace ha lanciato una petizione che va nella stessa direzione e chiede che il sostegno all'economia tenga conto del clima. Stamane erano 22'000 le firme raccolte. Il testo invita le autorità svizzere a cogliere l'opportunità offerta dai piani di ripresa economica per mantenere e persino accelerare gli sforzi in termini di protezione del clima e sostenibilità. Le misure di stimolo dovrebbero basarsi su quattro pilastri: transizione energetica, promozione di un nuovo modello agricolo, disinvestimento dai combustibili fossili per la piazza finanziaria elvetica e imposizione di obiettivi vincolanti di protezione del clima per le imprese. Secondo Greenpeace Svizzera, una tale strategia di ripresa economica creerebbe fino a 50'000 posti di lavoro nel Paese.

14:49 - L'America latina supera i 250mila casiContinuano ad aumentare i casi di coronavirus in America latina. La regione ha superato la quota 250'000 contagi, di cui oltre 13'000 sono morti. È quanto emerge da una statistica elaborata dall'ANSA riguardante 34 nazioni e territori latinoamericani. Secondo il conteggio, sono 255'907 i casi confermati di coronavirus nell'area, con 13'786 morti. In meno di 48 ore, il numero dei contagiati è aumentato di oltre 25'000, e il dato dei deceduti è salito di oltre 1300 persone. Il Brasile si conferma ancora una volta il Paese che concentra il maggior numero di casi rilevati e morti, con 101'147 contagi confermati e 7025 deceduti. Dopo il Brasile, il secondo Paese in America Latina per numero di contagi si conferma il Perù, che ha registrato finora 45'928 positivi di cui 1286 morti. Segue l'Ecuador, con 29'538 casi e 1564 deceduti. Numeri significativi si registrano poi in Messico (23'471 casi e 2154 morti) e Cile (19'663 e 260). Tra i Paesi della regione che superano i mille contagi ci sono la Repubblica Dominicana (7954 e 333), Colombia (7668 e 340), Panama (7197 e 200), Argentina (4783 e 246) e Cuba (1649 e 67), Bolivia (1594 e 76) e Honduras (1055 e 82).

14:29 - In Sudafrica si testa il vaccino per la tubercolosiCinquecento operatori sanitari sudafricani hanno iniziato oggi a Città del Capo una sperimentazione per testare i possibili effetti protettivi contro il coronavirus del vecchio vaccino usato per oltre un secolo per proteggersi dalla tubercolosi (Bcg). Studi clinici equivalenti a quelli di Città del Capo sono attualmente in corso nei Paesi Bassi, in Australia e in Francia per dimostrare un possibile effetto scudo del BCG. I loro risultati non sono ancora stati pubblicati. "La sperimentazione clinica è iniziata, abbiamo vaccinato i primi partecipanti questa mattina", ha detto Duncan McDonald, uno dei leader dell'organizzazione di ricerca medica Task che sta conducendo l'esperimento. Questo test - 250 operatori sanitari riceveranno un'iniezione di Bcg e altri 250 un placebo - viene condotto all'ospedale Tygerberg sotto la direzione di Pr Andreas Diacon, il capo di Task. "Alcuni studi suggeriscono che il Bcg abbia effetti sul sistema immunitario che non comprendiamo ancora del tutto, in particolare lo rafforza contro le infezioni respiratorie", ha detto il professor Diacon. Gli studi hanno dimostrato che i bambini immunizzati con Bcg soffrono meno di malattie respiratorie. Altri lavori suggeriscono che potrebbe proteggere dall'asma e dalle malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1. Gli scienziati stanno cercando ora di dimostrare che potrebbe avere effetti benefici simili contro il coronavirus. "Se fosse possibile ridurre leggermente i sintomi di questa epidemia di Covid-19, aumenterebbe le possibilità di sopravvivenza, eviterebbe i ricoveri o addirittura il contagio", ha detto il professor Andreas Diacon. Lo studio clinico di Cape Town è condotto sugli operatori sanitari "perché pensiamo che siano maggiormente a rischio", ha aggiunto. Circa 300.000 persone - uno dei tassi più alti al mondo - contraggono la tubercolosi in Sudafrica ogni anno, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Tutti i neonati vengono vaccinati ma la malattia ha prodotto circa 63.000 morti nel 2018.

14:24 - In Serbia riprendono trasporti e ristorantiIn Serbia, dove da alcuni giorni è in atto un rallentamento del contagio da coronavirus, è scattata oggi una fase di allentamento delle restrizioni, in particolare con la ripresa parziale del servizio di trasporto pubblico in alcune delle principali città del Paese e la riapertura di ristoranti e caffè. Sono anche tornati i collegamenti in treno e autobus all'interno del territorio nazionale, mentre il trasporto aereo dovrebbe riprendere a partire dal 18 maggio. Autobus, tram e filobus sono di nuovo in servizio, anche se con orari ridotti, a Novi Sad, Kragujevac e altre località, mentre nella capitale Belgrado il servizio di trasporto pubblico riprenderà l'8 maggio. Per i passeggeri vi è l'obbligo di avere mascherine e guanti, e nei mezzi l'ingresso è contingentato, con distanziamento e materiali disinfettanti. Anche ristoranti e caffè hanno dovuto risistemare gli spazi per garantire la distanza di sicurezza tra i tavoli, con i clienti che dovranno essere muniti di mascherine e guanti. Numerosi negozi hanno riaperto già da alcuni giorni, compresi parrucchieri, centri estetici, palestre, fitness, mentre i centri commerciali riprenderanno l'attività in settimana, seppur con un numero limitato di visitatori. Ieri sera il presidente Aleksandar Vucic ha annunciato la fine dello stato di emergenza e coprifuoco a partire da giovedì prossimo.

12:14 - I dati dell'UFSP: 4 decessi e 76 contagi in più rispetto a ieri 

12:02 - Possibili 1,8 milioni di contagi in GermaniaIn Germania potrebbero essere state contagiate dal Coronavirus 1,8 milioni di persone: è quello che ipotizza lo studio promosso da un team dell'università di Bonn, guidato dal virologo Hendrik Streeck, che arriva a una cifra teorica. Lo studio estende alla Germania il modello applicato per calcolare il numero dei contagiati di Gangelt, un centro che si trova nel distretto di Heinsberg, nel Land del Nordreno-Vestfalia, e che viene ritenuto epicentro della diffusione del Coronavirus in una delle zone più colpite di tutto il Paese. La situazione di Gangelt, dove il virus è esploso nel periodo di Carnevale, viene ritenuta però dagli stessi studiosi che hanno elaborato il calcolo, soltanto parzialmente paragonabile al resto della Germania. Stando all'Istituto Robert Koch i contagiati registrati in Germania sarebbero 163'175.

11:15 - Vaccino italiano funziona su cellule dell'uomo, prima voltaFunzionano gli anticorpi generati nei topi dal vaccino italiano dell'azienda Takis: lo indicano i test eseguiti nel laboratorio di Virologia dell'istituto Spallanzani. Lo ha detto all'ANSA l'amministratore delegato Luigi Aurisicchio, precisando che è il livello più avanzato finora raggiunto nella sperimentazione di un candidato vaccino nato in Italia, ma i test sull'uomo sono previsti comunque dopo l'estate. I risultati ottenuti ad oggi sono incoraggianti e ben oltre le aspettative: dopo una singola vaccinazione, i topi hanno sviluppato anticorpi che possono bloccare l'infezione del virus Sars-CoV-2 sulle cellule umane", ha detto Aurisicchio. Dopo avere osservato che i cinque candidati vaccini generavano una grande quantità di anticorpi, i ricercatori hanno selezionato i due con i risultati migliori. Dal sangue ricco di anticorpi è stato isolato il siero e quest'ultimo è stato analizzato nel laboratorio di Virologia dell'Istituto Spallanzani. "Avevamo visto la quantità di anticorpi indotta, ora vediamo che gli anticorpi riescono a bloccare il virus", ha detto Aurisicchio. "Il prossimo passo - ha aggiunto - è capire quanto tempo dura la risposta immunitaria". Tutti e cinque i candidati vaccini si basano sul materiale genetico della proteina Spike, la punta molecolare che il virus usa per entrare nelle cellule umane, e sulla tecnica della elettroporazione, che consiste in un'iniezione nel muscolo seguita un brevissimo impulso elettrico per facilitare l'ingresso del vaccino nelle cellule e attivare così il sistema immunitario. "Il disegno molecolare dei nostri vaccini ha tenuto conto di una serie di importanti parametri per generare anticorpi funzionali contro la proteina Spike, in particolare contro la regione che si lega alle cellule del polmone dell'uomo", ha osservato il direttore dell'area Anticorpi monoclonali della Takis, Giuseppe Roscilli. Per il direttore dell'area Malattie infettive dell'azienda, Emanuele Marra, "ad oggi, la risposta immune generata dalla maggior parte dei nostri cinque candidati ha un effetto sul virus. Ci aspettiamo risultati ancora migliori dopo la seconda vaccinazione". Un'altra caratteristica dei candidati vaccini è la capacità di adattarsi all'evoluzione del virus e alle sue eventuali mutazioni, ha osservato il direttore del programma NeoMatrix dell'azienda, Fabio Palombo. "Stiamo già lavorando a un processo modificabile nel giro di poche settimane, qualora il virus accumuli mutazioni - ha spiegato - e diventi invisibile al sistema immunitario: lo stesso concetto che usiamo per sviluppare i vaccini contro il cancro".

10:47 - Il bilancio in Ticino: 2 nuove vittime e 3 contagi

10:41 - 10'581 nuovi casi in Russia, 145'268 in tuttoIn Russia si registrano 10.581 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, poco meno dei 10.633 di ieri, che rappresentano il numero più alto di contagi giornalieri finora registrato nel Paese. Lo riporta la task force anticoronavirus russa. In totale, in Russia, i casi accertati di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia sono 145.268, mentre le vittime del nuovo coronavirus sono 1.356, di cui 76 decedute nel corso dell'ultima giornata. I guariti sono in tutto 18.095.

10:40 - Aprono scuole e parrucchieri, tasso contagio 0.74In Germania tornano oggi fra i banchi moltissimi scolari, anche i più grandi del ciclo delle elementari, e riaprono musei e parrucchieri, che in molti casi hanno già l'agenda piena. Gli occhi restano però puntati al 6 maggio, quando il prossimo incontro fra Stato e Regioni dovrebbe consentire ulteriori aperture: sul piede di guerra è in particolare il settore gastronomico, che denuncia forti perdite e teme un'ondata di fallimenti. In vista dell'incontro di mercoledì prossimo, le associazioni economiche stanno aumentando la pressione su Angela Merkel, che invita da settimane alla cautela nell'allentamento delle misure restrittive per il coronavirus. Stando ai dati del Robert Koch Institut, i contagi a livello federale sono saliti a 163.175 (+679 rispetto al giorno prima) mentre il numero delle vittime è 6692. Il tasso di riproduzione R0 è sceso allo 0,74. Come sempre un po' più alti i dati riportati dalla Hopkins University, che registra 165.664 contagi e 6.866 vittime.

10:07 - 12'331 casi confermati in Ucraina, 303 mortiSono 12'331 i casi di Covid-19 finora accertati in Ucraina dall'inizio dell'epidemia: lo riferisce il ministero della Salute di Kiev, precisando che in tutto il nuovo virus ha provocato la morte di 303 persone, mentre 1619 pazienti sono guariti.

Sempre stando alle autorità sanitarie ucraine, nelle ultime 24 ore nella repubblica ex sovietica sono stati identificati 418 nuovi contagi e sono stati condotti 4763 test con tecnica Pcr. Lo riporta il Kyiv Post.

09:58 - Vaccino italiano, anticorpi bloccano virusFunzionano gli anticorpi generati nei topi dal vaccino italiano dell'azienda Takis: lo indicano i test eseguiti nel laboratorio di Virologia dell'istituto Spallanzani. Lo ha detto all'ANSA l'amministratore delegato Luigi Aurisicchio, precisando che è il livello più avanzato finora raggiunto nella sperimentazione di un candidato vaccino nato in Italia, ma i test sull'uomo sono previsti comunque dopo l'estate.

09:46 - Giappone, verso prolungamento stato emergenza a 31 maggioIl governo giapponese si prepara a prolungare fino al 31 maggio lo stato d'emergenza deciso il 7 aprile come misura per arginare la diffusione del coronavirus. Decisione inizialmente solo per l'area metropolitana di Tokyo e per altre sei prefetture, lo stato d'emergenza e' stato successivamente esteso a tutto il Paese dopo che i casi accertati di Covid-19 hanno superato quota 9 mila. Oggi i contagiati sono 15.057 e le vittime 510. Lo stato d'emergenza sarebbe scaduto mercoledi' prossimo, ma nelle ultime ore diversi media locali, citando fonti ufficiali, hanno ipotizzato l'estensione fino al 31 maggio.

08:30 - "Pechino ha nascosto la gravità del virus per fare scorte mediche"

08:24 - Code ai valichi doganaliVengono segnalate lunghe code ai valichi doganali in entrata con attese anche fino a 40-45 minuti. 

08:09 - Cina, tre nuovi contagi dall'esteroLa Cina non registra nuovi casi di contagio da coronavirus sviluppati localmente e solo tre nuovi casi provenienti dall'estero. Secondo l'ultimo aggiornamento della Commissione nazionale per la sanita', sono 82.880 i contagi nel Paese dall'inizio dell'epidemia, con 4.633 morti e un totale di 481 pazienti ancora ricoverati, di cui 33 gravi. Nella giornata di ieri si sono avuti anche 13 casi di contagi asintomatici, uno in piu' di quanti registrati il giornoprecedente

08:03 - Trump: "Errore terribile, Cina voleva nasconderlo"L'origine del coronavirus è dovuta a un "terribile errore" che la Cina "non vuole ammettere". Lo ha detto Donald Trump, nel corso di una intervista al Lincoln Memorial con due giornalisti della Fox che hanno rivolto per un paio d'ore al presidente Usa domande degli elettori. I cinesi "hanno cercato di nasconderlo ma non ci sono riusciti", ha spiegato il presidente, anticipando che a breve sara' diffuso un rapporto.

07:29 - In USA altri 1450 morti in 24 oreI morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 1450. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. I casi totali negli USA sono 1,15 milioni e i morti 67'674.

07:14 - Superati i 3,5 milioni di casi nel mondoI casi di coronavirus dichiarati in tutto il mondo hanno superato ad oggi i 3,5 milioni, tre quarti dei quali in Europa e Stati Uniti. Lo rende noto l'agenzia di stampa francese AFP, citando dati ufficiali. Sono stati registrati almeno 3'500'517 casi di infezione, inclusi 246'893 decessi, in particolare in Europa, il continente più colpito con 1'547'180 casi e 143'584 morti, nonché negli Usa (1'158'040 casi, 67'680 decessi). Il numero di casi, tuttavia, riflette solo una frazione del numero effettivo di infezioni, con un gran numero di paesi che testano solo pazienti gravi.

07:00 - Chiusa la finestra di crisi ticineseIn Ticino è stata chiusa la finestra di crisi concessa da Berna per fare fronte all’eccezionalità della pandemia.

06:43 - Brasile, altri 275 morti nelle ultime 24 oreIl ministero della salute brasiliano ha comunicato domenica sera le cifre relative alla pandemia di coronavirus registrate nel corso delle ultime 24 ore. I nuovi contagi hanno raggiunto quota 101’147 (+ 4’588 rispetto a sabato, ciò che si traduce in un aumento del 5%), mentre i decessi registrati nelle ultime 24 ore sono 275 (+4%), per un totale di 7’025 .

06:00 - In Francia 135 morti, dato più basso da fine marzoIn Francia sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 135 morti per coronavirus, in calo rispetto ai 166 di ieri. E' il dato giornaliero più basso dal 22 marzo. In tutto i decessi per Covid-19 sono 24.895, di cui 15.583 negli ospedali e 9.312 nelle case di cura

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata