Estero
Eliseo2022: Macron e Le Pen al ballottaggio
Keystone-ats
3 anni fa
Questi i risultati degli exit poll IFOP. Terzo Mélenchon del partito di sinistra La France Insoumise. Débacle di Eric Zemmour e Valérie Pécresse, entrambi sotto il 7%

Emmanuel Macron e Marine Le Pen sono al ballottaggio, rispettivamente con il 28,6% e il 24,4%. Terzo arriva Jean-Luc Mélenchon de La France Insoumise, con il 20,2%. Molto bassi il polemista di estrema destra, Eric Zemmour, con il 6,8%, e Valérie Pécresse, sotto il 5% (4,6%). Sono le cifre degli exit poll dell’istituto di sondaggi IFOP.

Ipsos: Le Pen ancora più lontana da Macron

La forbice sarebbe ancora più ampia fra il presidente uscente, Emmanuel Macron, che conquisterebbe il 28,1% dei voti, e Marine Le Pen, ferma al 23,3%, secondo un nuovo sondaggio dell’istituto Ipsos-Sopra Steria per la tv pubblica francese.

Jean-Luc Mélenchon viene dato al 20,1%. Eric Zemmour al 7,2% davanti a Valérie Pécresse (5%). Sotto la soglia del 5% l’ecologista Yannick Jadot (4,4%).

Le Pen: «Chi non ha votato Macron si unisca a me»
«In gioco il 24 aprile non c’è un semplice voto di circostanza, ma una scelta di società e direi anche di civiltà»: lo ha detto la candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen, esultando per la qualificazione al ballottaggio contro Emmanuel Macron.

Quindi l’appello a tutti i francesi «di ogni sensibilità» e «a tutti coloro che non hanno votato per Macron» ad «unirsi a questo grande Rassemblement National e popolare».

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata