Guerra in Ucraina
È ufficiale: la Germania invierà 14 Leopard in Ucraina
© Shutterstock
© Shutterstock
14 giorni fa
Il governo tedesco ha anche concesso ad altri stati il​​​​ permesso di fornire i propri carri armati Leopard all'Ucraina.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato oggi al suo gabinetto l'invio di quattordici Leopard 2A6 all'Ucraina. È quanto si legge in una nota diramata dal portavoce Steffen Hebestreit. La notizia era stata anticipata ieri dal settimanale tedesco Der Spiegel. La Germania autorizzerà inoltre velocemente i partner che vogliono consegnare i proprio tank Leopard all'Ucraina.

"La nostra linea è quella di sostenere le forze ucraine"

"Questa decisione segue la nostra linea nota, che è quella di sostenere le forze ucraine. Agiamo in modo strettamente coordinato e concordato a livello internazionale", dice Scholz, citato nel comunicato della cancelleria.

"L'addestramento delle forze ucraine dovrebbe iniziare rapidamente in Germania"

L'obiettivo "è quello di mettere rapidamente insieme due battaglioni di panzer Leopard 2 per l'Ucraina. A questo scopo la Germania fornirà in prima battuta una compagnia di quattordici Leopard 2A6 , che vengono dalla Bundeswehr", continua il comunicato. "Altri partner europei consegneranno Panzer di tipo Leopard 2 a loro volta". L'addestramento delle forze ucraine "dovrebbe iniziare rapidamente in Germania. Al pacchetto appartengono, oltre all'addestramento, anche logistica, munizione e manutenzione dei sistemi", si legge inoltre ancora.

 

I tag di questo articolo