USA
E' morto Henry Kissinger
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Politico influente, fu segretario di stato e consigliere per la sicurezza nazionale per Richard Nixon e Gerald Ford.

È morto all’età di 100 anni Henry Kissinger, segretario di stato americano dal 1973 al 1977. L’annuncio è stato dato dallo studio di consulenza Kissinger Associates, specificando che Kissinger si è spento nella sua casa in Connecticut. Politico influente, fu segretario di stato e consigliere per la sicurezza nazionale per Richard Nixon e Gerald Ford. Nel 1973 fu insignito del premio Nobel per le pace.

L'omaggio di Bush

L'ex presidente americano George W. Bush ha reso omaggio alla memoria di Henry Kissinger affermando che con la morte dell'ex segretario di Stato l'America ha perso "una delle voci più sicure e ascoltate in politica estera". Il fatto che un rifugiato della Germania nazista sia riuscito a diventare capo della diplomazia americana "parla sia della sua grandezza sia della grandezza degli Stati Uniti", ha aggiunto il repubblicano in una nota. 

L'ambasciatore cinese: "Una perdita tremenda"

Dal canto suo l'ambasciatore cinese negli Usa, Xie Feng, si è detto "profondamente" rattristato dalla notizia di Kissinger, che ha svolto un ruolo centrale nell'avvio delle relazioni tra Pechino e Washington, esprimendo le "sentite condoglianze" alla sua famiglia. "È una perdita tremenda sia per i nostri Paesi sia per il mondo", ha scritto Xie in un post su X, in quello che è il primo commento ufficiale di Pechino sulla vicenda. "La storia ricorderà" il contributo di Kissinger alle relazioni Cina-Usa e "rimarrà sempre vivo nei cuori del popolo cinese come un vecchio amico molto apprezzato".

I tag di questo articolo