Iran
È iniziato il processo alle due giornaliste che seguirono la morte di Mahsa Amini
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Le due giornaliste sono state accusate di "propaganda contro il sistema" e "collusione contro la sicurezza nazionale". Una aveva seguito il funerale della giovane morta, l'altra fece un reportage dall'ospedale in cui Amini fu ricoverata prima di morire.

E' cominciata oggi l'udienza a porte chiuse nel processo a una giornalista iraniana, Elaheh Mohammadi, che aveva seguito la vicenda di Mahsa Amini, la giovane morta lo scorso settembre mentre era sotto la custodia della polizia, la cui sorte scatenò proteste in tutto l'Iran.

Cosa hanno fatto le due giornaliste

Mohammadi, 36 anni, giornalista del quotidiano riformista Ham Mihan, è stata arrestata poco dopo il suo viaggio a Saghez, città natale di Mahsa Amini, dove aveva seguito e scattato foto del funerale della ragazza. Secondo un media locale, inoltre, anche la fotoreporter Niloufar Hamedi, del giornale riformista Shargh, sarà processata domani a porte chiuse. Hamedi, 30 anni, è stata stata arrestata per un reportage dall'ospedale dove Mahsa Amini fu trasferita prima di morire. Le due giornaliste sono state accusate di "propaganda contro il sistema" e "collusione contro la sicurezza nazionale".