Cerca e trova immobili
La diretta
Droni ucraini sulla Russia, Mosca attacca Dnipro
un giorno fa
Un velivolo russo avrebbe causato la morte di due persone nella città dell'Ucraina orientale - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
14 ore fa
Salgono a 15 i morti nel raid russo sul bus

È salito a 15 il bilancio dei minatori uccisi mentre viaggiavano su un autobus colpito da un drone russo nella regione di Dnipropetrovsk. Lo riporta il capo della regione di Dnipropetrovsk Oleksandr Ganzha, ripreso dai media ucraini.

«Il nemico ha colpito con un drone un autobus aziendale nel distretto di Pavlograd. In precedenza, Ganzha aveva parlato di 12 persone uccise e sette rimaste ferite, ha riferito Ganzha.

Secondo alcune indiscrezioni online, riprese da Rbc, l'attacco avrebbe preso di mira un autobus che trasportava minatori della Dtek.

15 ore fa
Stoltenberg: «NATO alla prova più dura della storia»

«Non immaginavo che saremmo arrivati al punto in cui si trova oggi la Nato. L'alleanza transatlantica tra Europa e Nord America è messa alla prova come non mai. E non avrei nemmeno immaginato una situazione come quella che abbiamo visto nelle ultime settimane e mesi in merito alla Groenlandia». Lo ha affermato l'ex segretario generale della Nato ed ex ministro delle Finanze norvegese Jens Stoltenberg alla trasmissione dell'emittente italiana RAI 3 «In Mezz'ora».

«Detto questo, continuo a essere convinto che la Nato sia forte e che possa prevalere, anche se oggi affronta sfide molto serie», ha aggiunto Stoltenberg.

In Ucraina «è una situazione terribile. La gente muore. Innocenti civili ucraini vengono uccisi da missili e droni. L'Ucraina è sotto un'enorme pressione da quattro anni, dall'invasione su larga scala. Dobbiamo capire che Putin non ha ottenuto quello che voleva, ovvero controllare tutta l'Ucraina, prendere Kiev», ha proseguito l'ex ministro delle finanze norvegese. «Dopo anni di guerra, non controlla nemmeno il Donbass e paga un prezzo altissimo per piccoli avanzamenti territoriali, con perdite che arrivano a quasi mille soldati al giorno», ha affermato ancora l'ex segretario generale della Nato.

«Putin, - ha continuato Stoltenberg - ai suoi confini voleva una minore presenza della Nato e invece oggi l'Ucraina è più che mai vicina all'Ue e all'Alleanza atlantica. Per Putin è una sconfitta strategica. Si è ritrovato con più Nato, non con meno Nato».

«Già nel 2019 il presidente Donald Trump voleva conmprare la Groenlandia», ha rivelato Stoltenberg nel suo libro autobiografico «Nella stanza dei Bottoni». «Me lo disse, e io gli risposi che la Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca e non è in vendita», ha affermato.

Intervistato dalla trasmissione «In Mezz'ora», Stoltenberg ha ricordato: «A Trump raccontai anche un aneddoto: l'ultima volta che un Paese cercò di prendere la Groenlandia fu la Norvegia, il mio Paese. Negli anni Trenta un governo norvegese, con una lettura sbagliata della storia, ritenne che la Groenlandia appartenesse alla Norvegia e decise di annettere la costa orientale. I danesi risposero che era del tutto sbagliato, portarono la Norvegia davanti alla Corte internazionale dell'Aia e la Norvegia perse la causa. Spiegai quindi al presidente Trump che esiste una sentenza internazionale che stabilisce chiaramente che la Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca e tutti noi questo lo dobbiamo rispettare».

15 ore fa
«Drone russo su autobus, 12 morti»

Un drone russo ha colpito un autobus di linea nella regione di Dnipropetrovsk: secondo le prime informazioni, 12 persone sono morte e altre 7 sono rimaste ferite.

Lo afferma il capo della regione di Dnipropetrovsk Oleksandr Ganzha, come riportano i media ucraini.

«Il nemico ha colpito con un drone un autobus aziendale nel distretto di Pavlograd. Secondo le informazioni preliminari, 12 persone sono state uccise e sette sono rimaste ferite. Stiamo indagando sui dettagli», ha riferito Ganzha.

Secondo alcune indiscrezioni online, riprese da Rbc, l'attacco avrebbe preso di mira un autobus che trasportava minatori della Dtek. Tuttavia, questa informazione non è stata ancora confermata ufficialmente.

19 ore fa
«Droni russi su reparto maternità a Zaporizhzhia»

Un'esplosione è stata udita a Zaporizhzhia durante un raid aereo. L'esercito russo ha colpito la città con un drone centrando in particolare il reparto maternità di un ospedale. Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione regionale Ivan Fedorov, riferisce Ukrinform.

«I russi hanno colpito un ospedale ostetrico a Zaporizhzhia. Due persone sono già rimaste ferite», ha scritto. Successivamente, Fedorov ha riferito che il numero dei feriti dell'attacco è salito a sei. «Tra questi ci sono donne che erano sottoposte a visita medica proprio al momento dell'attacco», ha scritto su Telegram la segretaria del Consiglio comunale di Zaporizhzhia, Regina Kharchenko

Frattanto, papa leone XIV ha invocato una tregua in occasione dei Giochi olimpici di Milano Cortina cui seguiranno i giochi paralimpici. Queste grandi manifestazioni sportive costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la speranza di un mondo in pace, è questo anche il senso della tregua olimpica, ha affermato durante l'Angelus.

20 ore fa
Elon Musk vuole impedire l'uso «non autorizzato» di Starlink da parte della Russia

Elon Musk ha dichiarato che SpaceX ha adottato misure per impedire l'uso «non autorizzato» di Starlink da parte della Russia.

«Sembra che le misure adottate per impedire l'uso non autorizzato di Starlink da parte della Russia abbiano funzionato. Fateci sapere se c'è ancora molto da fare», ha scritto su X Musk, Ceo di SpaceX, in risposta a un messaggio di giovedì del ministro della Difesa ucraino Mykhailo Fedorov, in cui il funzionario di Kiev annunciava che l'Ucraina sta collaborando con SpaceX per impedire alla Russia di pilotare i droni utilizzando il sistema internet di Starlink.

«I primi passi stanno già dando risultati concreti», ha poi confermato Fedorov su X replicando a Musk. «Stiamo lavorando a stretto contatto con il vostro team per i prossimi importanti passi. Grazie per essere al nostro fianco, sei un vero paladino della libertà e un vero amico del popolo ucraino».

un giorno fa
Il punto alle 8
Droni ucraini sulla Russia, Mosca attacca Dnipro

Due persone sono state uccise nella notte da un attacco di un drone russo sulla città di Dnipro, nell'Ucraina orientale. Lo ha annunciato l'amministrazione regionale.

«L'attacco è avvenuto di notte. È scoppiato un incendio, un'abitazione privata è stata distrutta e altre due sono rimaste danneggiate», ha scritto su Telegram Oleksandr Ganja, capo dell'amministrazione regionale di Dnipropetrovsk, specificando che le vittime sono un uomo e una donna.

Nel frattempo, le forze di difesa aerea russe avrebbero intercettato e distrutto 21 droni ucraini sopra alcune regioni durante la notte. Lo afferma una nota del ministero della Difesa di Mosca ripresa dalla Tass.

I tag di questo articolo