
Non acquistabili ufficialmente, ma reperibili sui canali di rivendita online a prezzi decisamente esorbitanti. Stiamo parlando di alcune delle divise di tedofori e volontari alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 mai indossate, ora rivendute come oggetti di seconda mano su diverse piattaforme digitali.
Mille euro per una divisa
Ma partiamo dagli articoli più costosi, ovvero le divise da tedoforo. Create dalla Fondazione Milano-Cortina 2026 in collaborazione con Salomon, il kit in questione è rivenduto a prezzi che partono dai 916 euro per una set taglia M – composto da felpa, pantaloni e guanti – e che arrivano a 1'530 euro per una taglia XS, passando per i 1'020 per una L. Si tratta di divise ufficiali che – spiega uno dei venditori a MilanoToday – non sono mai state indossate dai tedofori per “problemi organizzativi”. Un outfit – come spiegavano nel comunicato di presentazione – descritto come in grado di combinare “precisione tecnica e design simbolico, esprimendo movimento, unità e continuità che incarnano lo spirito dei Giochi. La palette luminosa e i dettagli riflettenti richiamano il ‘Look of the Games’ e sono stati progettati appositamente per valorizzare il percorso della torcia”.
Set da volontario
Decisamente più contenuti anche se non propriamente economici sono i prezzi di rivendita delle divise dei volontari dei Giochi, che sono stati 18mila a fronte dei 25mila kit disponibili. I tedofori, invece, erano “solo” 10mila. Una differenza di prezzo dovuta con molta probabilità alla differenza tra domanda e offerta fra i due kit. Le divise dei volontari partono infatti da soli 100 euro per una felpa taglia M e 200 euro per il kit in taglia L composto da giacca e pantalone (mai indossati e con tanto di cartellino). Ma c’è anche chi prova ad ottenere più margine, mettendo in vendita una tuta a 500 euro. Il kit è infatti composto da 17 pezzi in totale, dove l’elemento principale è la giacca, ispirata a un modello da montagna di Salomon con strati intermedi adatti a diverse condizioni climatiche. I pantaloni sono invece disponibili in due versioni, una più pesante e isolante e una più leggera. Il kit include infine alcuni accessori, tra cui cappelli e guanti. Non possono mancare, inoltre, scarponcini ufficiali da trekking e zaino.

