Cerca e trova immobili
Estero
Dall'Italia alla "Schweizerland"
Dall'Italia alla "Schweizerland"
Dall'Italia alla "Schweizerland"
Redazione
10 anni fa
Nel weekend sull'autostrada A9 è comparso un singolare avviso con "traduzione maccheronica"

Il weekend passato è stato sicuramente uno dei più intensi dell'anno non solo sulle autostrade svizzere, ma anche su quelle italiane, affollate di turisti diretti verso le località balneari. Tanti in strada verso le vacanze, ma molti anche di ritorno a casa, verso la Svizzera tedesca e la Germania, come dimostrato dalle colonne formatesi a Brogeda e al portale sud del Gottardo.

Sulle autostrade italiane allora, per facilitare il rientro e aggirare le code, nella giornata di sabato sono comparsi degli avvisi scritti direttamente in tedesco, per facilitare la comprensione ai turisti. Peccato che probabilmente l'addetto responsabile alla realizzazione degli avvisi abbia un po' pasticciato tra tedesco e inglese, trasformando "Schweiz" in "Schweizerland".

A testimoniarlo, una FOTO pubblicata da "La Provincia di Como" che ha segnalato la notizia, facendo notare che "Schweizerland" è il nome di un gruppo montuoso della Groenlandia. Giusto un poco più a nord insomma rispetto alla "terra degli svizzeri" che si cela dopo Bizzarone.

Giro di parole voluto oppure traduzione maccheronica? Forse il caldo e lo stress hanno tirato un brutto scherzo...

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata