Estero
Crollo sulla Marmolada, 6 morti e 8 feriti
Keystone-ats
2 anni fa
Questo il bilancio della caduta di un enorme blocco di ghiaccio dalla montagna veneta. È possibile che il bilancio peggiori ulteriormente visto che si registrano anche 10 dispersi

E’ di sei morti, 8 feriti di cui uno grave e una decina di dispersi il bilancio provvisorio delle vittime del crollo di un enorme seracco sulla Marmolada. Lo rende noto, all’ANSA, Gianpaolo Bottacin, assessore regionale del Veneto alla Protezione civile.

«La situazione è in evoluzione - afferma - ed è difficile allo stato attuale dare con certezza conto dell’accaduto». «Sto costantemente informando - conclude - il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio».

Secondo le prime informazioni del Soccorso Alpino, il distacco si sarebbe verificato nei pressi di Punta Rocca (3265 metri di altitudine), lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta.

Sono state attivate tutte le stazioni del soccorso alpino della zona e almeno 5 elicotteri ed unità cinofile si stanno recando nella zona per verificare l’eventuale presenza di persone. Proprio ieri sulla Marmolada era stato raggiunto il record delle temperature, con circa 10 gradi in vetta.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata