Cerca e trova immobili
Italia
Cervinia cambia nome, si chiamerà Le Breuil
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
Con il cambio di nome, deciso dal comune lo scorso aprile, sarà modificata anche la cartellonistica del paese, oltre ai documenti degli abitanti.

Cervinia cambia nome. La nuova denominazione della celebre località turistica, che recentemente avrebbe dovuto ospitare gare di coppa del mondo di sci assieme a Zermatt (VS), sita nel Comune di Valtournenche, è Le Breuil. La decisione è stata presa nell'aprile scorso dal Comune di Valtournenche, approvando il dossier sulla ridenominazione di villaggi, frazione e località sul suo territorio. La giunta regionale ha poi preso atto della decisione il 12 settembre scorso e pochi giorni dopo è stato firmato il decreto. Con il cambio di nome sarà modificata anche la cartellonistica del paese, oltre ai documenti degli abitanti.

I contrari

"Netto dissenso" è stato espresso in una nota dal partito Fratelli d'Italia, la formazione della premier italiana Giorgia Meloni: "Esprimiamo vivo stupore e sgomento poiché il brand Cervinia è noto in Italia e nel mondo e un così drastico cambiamento, frutto evidente di un'ideologia fuori tempo, spazio e luogo non può che nuocere al settore turistico alberghiero e all'immagine di tutta la Valle d'Aosta", dichiarano Alberto Zucchi, coordinatore regionale per la Valle d'Aosta di Fratelli d'Italia e il deputato Matteo Rosso.