Estero
Carrefour lascerà l'Italia?
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
2 giorni fa
L'obiettivo del colosso francese, che nel Belpaese conta 1'200 punti vendita, sarebbe quello di cedere le attività ad un unico compratore. Rothschild starebbe lavorando sulla cessione.

Carrefour starebbe valutando l'uscita dall'Italia con la cessione della rete che conta circa 1'200 punti vendita, di cui 980 in franchising, e 18 mila dipendenti, fra diretti e indiretti. Il gruppo francese, secondo quanto ricostruisce il Corriere della Sera, avrebbe affidato a Rothschild l'incarico di sondare il mercato alla ricerca di potenziali compratori.

Cedere le attività a un unico compratore

L'operazione rientrerebbe nell'ambito di una revisione strategica degli asset. L'obiettivo di Carrefour sarebbe quello di cedere le attività ad un unico compratore anche se si valuta anche l'ipotesi, secondo quanto riporta Bloomberg, di una vendita in più tranche, date le dimensioni in Italia.

Una revisione strategica in risposta alle "mutate condizioni di mercato"

Carrefour, che al momento non ha preso ancora nessuna decisione, ha iniziato un'approfondita revisione strategica del suo portafoglio di attività che riguarda tutti i business e i modelli organizzativi, in risposta alle "mutate condizioni di mercato", evidenzia Bloomberg. Al momento i rappresentanti di Carrefour e di Rothschild non hanno commentato le indiscrezioni.