Cerca e trova immobili
Estero
Brexit, il giorno della verità
Brexit, il giorno della verità
Brexit, il giorno della verità
Redazione
10 anni fa
Da stamattina alle 7 i britannici sono chiamati alle urne. Gli ultimi sondaggi danno in vantaggio il no

Se ne parla da diverso tempo ma il countdown per la Brexit, il referendum che potrebbe sancire l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione europea, è ormai terminato.

Dalle 7 alle 22 di oggi più di 46 milioni di sudditi di Sua Maestà sono chiamati alle urne.

Il fronte del no (quello del Leave), nei sondaggi, è tornato davanti a quello del sì (Remain) con il 45% dei consensi, secondo il sondaggio del Financial Times.

Negli scorsi giorni si era assistito all'avanzata del fronte dei favorevoli all'Unione Europea, un aumento secondo gli esperti, dettato più dai timori delle ripercussioni economiche che dall'emozione suscitata dall'assassinio di Jo Cox, la deputata laburista e pro europeista uccisa il 16 giugno scorso nei pressi di Leeds.

Anche in Svizzera si guarda con estrema attenzione a quello che sta succedendo oltre la Manica. In caso di uscita dall'Ue il valore della sterlina e dell'euro crollerebbero e vi sarebbe una corsa al franco: le conseguenze potrebbero essere analoghe a quelle vissute il 15 gennaio 2015, quando la Banca nazionale abolì il cambio minimo con l'euro.

In poco tempo la valuta elvetica si rafforzerebbe del 15% o più. Oltre alle conseguenze pesanti per l'export il commercio dovrebbe far fronte a un'importante rivalutazione delle scorte. Inoltre la Brexit potrebbe portare all'indebolimento dell'intera Ue, perché altri paesi potrebbero seguire l'esempio britannico.

In un periodo già difficile, caratterizzato anche dalle ondate migratorie.

Infine (last but not least, potremmo dire), il giorno dopo il voto dovranno ufficialmente riprendere le trattative fra Berna e Bruxelles, congelate in vista del 23 giugno.

Nella Confederazione il tempo stringe per quanto riguarda l'applicazione dell'iniziativa sull'immigrazione di massa. E quanto uscirà dalle urne britanniche detterà l'umore delle discussioni.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata