Cerca e trova immobili
Estero
Boko Haram torna a colpire in Nigeria: almeno 50 morti
Boko Haram torna a colpire in Nigeria: almeno 50 morti
Boko Haram torna a colpire in Nigeria: almeno 50 morti
Redazione
7 anni fa
Diversi componenti del gruppo terroristico islamico armati hanno fatto irruzione ad un funerale a bordo di motociclette

A bordo di motociclette e con mitragliatrici pesanti montate su jeep e pickup, terroristi islamici di Boko Haram sono tornati a colpire in Nigeria, facendo irruzione ad un funerale e sparando sulla folla. Almeno 50 morti - forse 65, secondo fonti citate dall'agenzia AFP - il bilancio dell'attacco, raccontano dei testimoni alla Bbc.

L'attacco è avvenuto in un villaggio nei pressi di Maiduguri, capoluogo dello stato settentrionale a maggioranza islamica del Borno.

Sconfitta militarmente sul territorio alcuni anni fa, la sanguinaria setta ha ricominciato una escalation di attacchi nei suo tradizionali territori, nel nord-est della Nigeria, dopo avere esteso la sua guerra anche ai vicini Niger, Ciad e Camerun.

In 10 anni di terrorismo, Boko Baram (nome che vuol dire "Ciò che è straniero è impuro") ha provocato la morte di decine di migliaia di civili, almeno due milioni di sfollati, ha rapito centinaia di ragazze convertendole forzatamente all'islam e dal 2015 è indicata come l'organizzazione terroristica più sanguinaria al mondo dal think tank Institute for Economics and Peace.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata