Estero
Biden invita i cittadini americani a lasciare l’Ucraina
immagine Shutterstock
immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
“Abbiamo a che fare con uno dei più grandi eserciti del mondo” sostiene Biden, aggiungendo che non bisogna considerarla al pari di un’azione terroristica e che “le cose potrebbero impazzire velocemente”. Escluso invece l’invio di truppe per ulteriori sfollamenti

“I cittadini americani devono partire ora” dall’Ucraina: lo ha detto il presidente degli Usa Joe Biden in un’intervista all’emittente televisiva Nbc, di cui sono state trasmesse alcune anticipazioni. “Non è come avere a che fare con un'organizzazione terrorista, abbiamo a che fare con uno dei più grandi eserciti del mondo, è una situazione molto differente e le cose potrebbero impazzire velocemente”, ha ammonito riferendosi alla minaccia russa, mentre l’ambasciata degli Usa a Kiev lanciava un’allerta analoga. “Non viaggiare in Ucraina a causa delle aumentate minacce di azioni militari russe”, avverte l’ambasciata, aggiungendoci il rischio legato alla pandemia di Covid-19. “Quelli che si trovano in Ucraina devono partire ora con mezzi commerciali o privati. Se restano in Ucraina, esercitino maggiore prudenza a causa della criminalità, dei disordini civili e potenziali operazioni di combattimento nel caso la Russia intraprenda l’azione militare”, aggiunge.

Biden comunque rassicurante
“Se (il presidente russo Vladimir) Putin è così sciocco da procedere (con l'invasione dell'Ucraina), è abbastanza intelligente da non fare nulla che avrebbe un impatto negativo sui cittadini americani”, ha comunque detto Biden nell’intervista a Nbc. Alla domanda se ha detto a Putin che la sicurezza degli americani è una linea non oltrepassabile, il presidente ha risposto: “Non dovevo dirglielo, ho parlato di questo, lo sa”. Biden ha escluso di mandare truppe per un’eventuale sfollamento di cittadini statunitensi: “è una guerra mondiale quando americani e russi cominciano a spararsi”.

Bombardieri Usa in Gran Bretagna
Intanto, ieri un gruppo di bombardieri strategici B-52 degli Usa sono arrivati in Gran Bretagna per prendere parte a esercitazioni della Nato, ha fatto sapere - riferisce l'agenzia di stampa France-Presse (Afp) - il comando europeo dell'aeronautica militare degli Stati Uniti. I bombardieri - il numero esatto non è stato rivelato -, la cui base è in Nord Dakota, sono atterrati alla base dell'aeronautica militare britannica di Fairford, 150 chilometri ad ovest di Londra. Nel comunicato si spiega che la missione della Bomber Task Force, “pianificata da molto tempo”, punta a migliorare “la capacità cooperativa ed operativa” tra le forze alleate.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata