Estero
Berlino mostra il dito medio a chi non porta la mascherina
Lara Sargenti
5 anni fa
La pubblicità promossa dalla città per sensibilizzare i cittadini a rispettare le regole fa discutere. “Un insulto pubblico”

Una signora anziana che indossa la mascherina, con il dito medio alzato verso il pubblico e la scritta: “Indice alzato contro tutti quelli che non indossano la mascherina. Noi rispettiamo le regole”. È la pubblicità promossa dal Senato di Berlino per sensibilizzare i cittadini a rispettare le regole visto l’aumento dei contagi nella capitale tedesca. Un messaggio forte che è stato pubblicato per la prima volta martedì su un quotidiano cittadino e che non è passato inosservato, diffondendosi poi velocemente sui social media, dove si è alzato un polverone. C’è chi apprezza la durezza dei toni utilizzata dall’amminitrazione della città per veicolare un messaggio importante, visto che ancora troppe persone non si proteggono il volto. C’è chi invece critica l’iniziativa, considerata troppo esagerata, come il caporedattore del quotidiano “Tagesspiegel” Lorenz Maroldt, che l’ha definita un “insulto pubblico”.

Tra critiche ed endorsement, l’Esecutivo della città ha difeso l’operato: “Con la campagna, lo Stato di Berlino vuole sensibilizzare sulle regole del coronavirus e promuovere il rispetto delle stesse. Considerato il crescente numero di infezioni, questo atteggiamento al momento è fondamentale. Perché dev’essere chiaro a tutti: la situazione è ancora molto grave. Pertanto consideriamo importante questa campagna pubblicitaria”. Di certo l’obiettivo dei promotori è stato centrato: sollevare l’attenzione sul tema.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata