Lago Maggiore
Barca affondata, due vittime erano 007 italiani
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
Keystone-ats
un anno fa
Le altre due erano la compagna dello skipper e un uomo israeliano. La barca potrebbe essersi inabissata a causa del maltempo. Sull'accaduto la Procura di Busto Arsizio aprirà un'inchiesta.

Nell'incidente nautico determinato da una improvvisa violenta tromba d'aria sul Lago Maggiore hanno perso la vita due dipendenti dei servizi segreti italiani, una donna di 53 anni e un uomo di 62. I due si trovavano in zona per partecipare ad un incontro conviviale organizzato in occasione del festeggiamento del compleanno di uno della comitiva a bordo dell'imbarcazione.

Le domande sull'incidente

In che condizioni era lo scafo? Le norme di sicurezza a bordo sono state rispettate? Quante persone potevano esserci al massimo sul natante? A queste domande dovrà rispondere l'indagine della Procura di Busto Arsizio. Gli accertamenti inizieranno appena la barca verrà recuperata.

Quattro vittime

Il battello su cui si trovavano le 24 persone, si è capovolto e inabissato ieri pomeriggio, durante il maltempo che ha colpito la zona del Lago Maggiore. Tutti gli occupanti della barca sono finiti in acqua: venti sono stati soccorsi da altri natanti o sono arrivati a riva a nuoto. Quattro sono morti, si tratta di un uomo e una donna di cittadinanza italiana, una russa e un israeliano. Uno dei corpi è stato ritrovato nel relitto dell'imbarcazione.