Cerca e trova immobili
Sanità
Aviaria, in Spagna due persone infettate da virus A/H5N1 
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
Due persone sono state infettate dal virus A/H5N1 mentre lavoravano in un allevamento avicolo vicino a Gudalajara, in Spagna. Al momento non si registrano contagi uomo-uomo.

Due lavoratori di un allevamento avicolo nei pressi di Guadalajara, a circa 70km a est di Madrid, sono stati infettati dal virus dell'influenza aviaria A(H5N1). I due non hanno manifestato sintomi e al momento  si sono negativizzati. Inoltre, non sono stati riportati casi di trasmissione da uomo a uomo del virus. Ne ha dato notizia l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Rischio minimo

Sulla base delle informazioni disponibili, l'Oms ha valutato che il livello di rischio per la popolazione generale è basso, mentre per i lavoratori impegnati in settori in cui ci sono maggiori probabilità di contatto con il virus, il rischio è da basso a moderato.

Altri casi

Lo scorso 27 settembre, riferisce l'Oms, il ministero della Sanità spagnolo ha notificato un primo caso di influenza da virus A/H5N1 in una persona di 19 anni che lavorava in un allevamento dove si era verificato un focolaio di influenza aviaria. La positività è stata riscontrata nell'ambito dei controlli di routine sui lavoratori esposti agli animali infetti. Il secondo caso è emerso in un secondo ciclo di controlli effettuato il 13 ottobre: si tratta di un ventisettenne che era risultato negativo al primo tampone. Dal 2003 a oggi, ricorda l'Oms, nel mondo sono stati registrati 868 casi di infezioni da virus A/H5N1 e 456 decessi. In Europa sono stati riportati soltanto tre casi: uno nel Regno Unito nel 2021 e i due recenti casi in Spagna.

I tag di questo articolo