Estero
Australia, prolungato di un mese lockdown a Canberra
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
La città era già stata isolata per un mese dopo la scoperta di un primo caso di Covid in città, seguendo la drastica strategia di contenimento australiana. Il focolaio comporta 252 casi attivi ad oggi e 276 guariti

Il lockdown in vigore nella capitale australiana Canberra è stato prorogato fino a metà ottobre. I circa 400.000 residenti di Canberra sono già stati costretti a restare in casa per un mese dopo la scoperta di un primo caso di Covid-19 in città. Il focolaio, legato alla variante Delta, rimane limitato, con 252 casi attivi ad oggi e 276 persone guarite.

Il capo del governo del Territorio della Capitale Australiana, Andrew Barr, ha detto che le autorità puntano a continuare a fare di tutto per limitare la trasmissione del virus e a vaccinare il maggior numero possibile di persone. “Questo è il modo più sicuro di agire, renderà possibile avere un Natale, una vacanza estiva e un 2022 senza rischi”, ha detto in una conferenza stampa.

La campagna di vaccinazione ha subito un’accelerazione negli ultimi mesi, soprattutto tra milioni di persone confinate nel sud-est del Paese, come Sydney e Melbourne, le due città più popolose.

I leader statali e federali hanno concordato la scorsa settimana una tabella di marcia nazionale per revocare le restrizioni e riaprire i confini quando il tasso di persone completamente immunizzate raggiungerà tra il 70 e l’80%. Dall’inizio della pandemia, l’Australia ha registrato più di 75.000 casi di Covid-19 e circa 1.100 vittime.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata