Cerca e trova immobili
Estero
Attacco terroristico a Tunisi: 19 morti
Redazione
11 anni fa
Un gruppo di turisti è stato preso in ostaggio all'interno del museo del Bardo. Morti 17 ostaggi e 2 terroristi

Un gruppo di turisti è stato preso in ostaggio, oggi attorno a mezzogiorno, all'interno del museo del Bardo, a Tunisi, da terroristi travestiti da soldati. Lo riferiscono i media locali. Colpi d'arma da fuoco sono stati uditi nei pressi del Parlamento, non lontano dal museo. Gli agenti della sicurezza hanno impedito a giornalisti e deputati di lasciare l'aula. 

I tre terroristi, armati pesantemente e con indosso delle divise militari, secondo una prima ricostruzione hanno tentato di entrare nel palazzo dell'Assemblea nazionale (il parlamento), ma sono stati respinti dai servizi di sicurezza, a quanto pare perché imbracciavano armi non in dotazione all'esercito. Ne è nata una sparatoria che ha indotto i terroristi a rifugiarsi nel vicino museo del Bardo, ed a sequestrare un gruppo di turisti che si trovavano nelle sale.

I terroristi hanno tenuto in ostaggio i turisti per circa tre ore, fino a quando è arrivato il blitz delle forze speciali antiterrorismo. Il bilancio dell'attacco è di 19 morti (17 ostaggi e due terroristi). Lo ha affermato il premier tunisino Habib Essid in un incontro con i media. "Questa sarà una guerra lunga", ha aggiunto. "Dobbiamo mobilitarci a ogni livello, tutti insieme, tutte le appartenenze politiche e sociali per lottare contro il terrorismo. Serve unità nella difesa del nostro paese che è in pericolo".

Dei 17 ostaggi deceduti, due sono tunisini, mentre gli altri di nazionalità italiana, tedesca, polacca e spagnola. 

Due terroristi, come detto, sono stati uccisi, mentre altri tre erano pronti a intervenire e sono attualmente ricercati. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata