Germania
Attacco ad Amburgo, escluso il movente politico. I feriti salgono a 18
Keystone-ats
7 ore fa
La polizia sta indagando sull'ipotesi che la sospettata potrebbe aver "vissuto una crisi psichica".

La polizia tedesca ha indicato ieri in serata che non ci sono ancora prove che la donna sospettata dell'attacco con coltello alla stazione centrale di Amburgo abbia avuto un movente politico. Quest'ultima era stata arrestata subito dopo i fatti. "Finora non abbiamo prove che la donna possa avere un movente politico", ha dichiarato il portavoce della polizia locale Florian Abbenseth ai giornalisti presenti sul posto, in un commento trasmesso dalla televisione pubblica ARD. La polizia sta invece indagando sull'ipotesi che la sospettata potrebbe aver "vissuto una crisi psichica". Quest'ultima dovrebbe comparire oggi davanti a un giudice. Secondo informazioni della Bild, la donna sarebbe nota alla polizia, e avrebbe problemi psichiatrici da tempo. Il bilancio dei feriti in queste ore è inoltre salito a 18. Il traffico ferroviario è ripreso regolarmente sabato mattina. Lo ha comunicato la Deutsche Bahn, confermando il ritorno alla normalità dopo l’intervento delle forze dell’ordine e dei soccorritori.

Indagini fino a tarda notte

L’aggressione, avvenuta nei pressi dei binari, ha richiesto un imponente dispiegamento di mezzi di emergenza. Un primo bilancio parlava di 17 feriti, ma il numero è poi salito a 18. Quattro persone versano in condizioni critiche e altre sei risultano gravemente ferite, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco locali. Le indagini sono proseguite fino a tarda notte, con la polizia impegnata a ricostruire la dinamica dell’attacco e il profilo della sospettata. Restano aperti molti interrogativi, mentre la città cerca di lasciarsi alle spalle l’ennesimo episodio di violenza inspiegabile.

Cosa è successo

Venerdì sera il quotidiano tedesco Bild segnalava un attacco col coltello alla stazione ferroviaria di Amburgo, la cui autrice è una donna di 39 anni. Sarebbero dodici le persone rimaste ferite. Stando alla Bild il fatto è accaduto lungo il binario 13-14. Alcuni dei feriti sono stati medicati e soccorsi a bordo dei treni. Tre sarebbero in pericolo di vita. Il servizio ferroviario presso la stazione principale era stato completamente sospeso.