Estero
Addio al maestro Vangelis
Immagine Wikipedia
Immagine Wikipedia
Redazione
2 anni fa
La morte del compositore greco, autore delle colonne sonore di “Blade Runner” e “Momenti di gloria”, è stata annunciata su Twitter dal premier greco Kyriakos Mitsotakis

E’ morto Vangelis Papathanassiou (semplicemente conosciuto come Vangelis), il compositore greco, autore di “Blade Runner” e “Momenti di gloria”. Aveva 79 anni. Ad annunciare la scomparsa il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. “Vangelis Papathanassiou non è più con noi”, ha twittato il premier. “Il mondo della musica ha perso l’artista internazionale Vangelis”. Secondo quanto riferito dai suoi portavoce il compositore sarebbe morto in ospedale in Francia, dove era in cura.

Nato nel 1943, Vangelis ha vinto un Oscar per la colonna sonora di “Momenti di gloria” (Chariots of Fire) del 1981, diventata un successo mondiale, raggiungendo il numero 1 nelle classifiche statunitensi. Ha avuto successo anche con il gruppo Aphrodite’s Child. Per lo più autodidatta in musica, Vangelis è cresciuto ad Atene e ha formato la sua prima band nel 1963, chiamata Forminx. Ha così iniziato a scrivere musica per altri e due anni dopo si è traferito a Parigi, dove ha formato il quartetto prog rock Aphrodite’s Child con espatriati greci tra cui Demis Roussos (il singolo Rain and Tears è stato un successo in tutta Europa). Esperienza durata poco, che ha poi riportato Vangelis a comporre colonne sonore per film e tv. Trasferitosi a Londra, ha raggiunto l’apice negli anni Ottanta.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata