Cerca e trova immobili
Lutto
Addio a Robert Duvall
Immagine d'archivio/Shutterstock
Immagine d'archivio/Shutterstock
Red. Online
4 ore fa
L’attore statunitense è deceduto all’età di 95 anni - Non vi sarà alcuna cerimonia ufficiale

Addio a Robert Duvall. L’attore statunitense, celebre per opere quali «Il Padrino» e «Apocalypse Now», è deceduto all’età di 95 anni. Nel corso della sua carriera ha vinto un Premio Oscar per l'interpretazione del cantante country «Tender Mercies - Un tenero ringraziamento» (1983) e ha ricevuto altre sei candidature per «Il padrino» (1972), «Apocalypse Now», «Il grande Santini» (1980), «L'apostolo» (1997), «A Civil Action» (1998) e «The Judge» (2014). Ha inoltre vinto quattro Golden Globe, due Emmy, uno Screen Actors Guild Award e un Bafta.

«Lascia qualcosa di duraturo e indimenticabile»

L'attore americano è deceduto domenica 15 febbraio nella sua abitazione di San Diego in California, come ha annunciato sua moglie Luciana Pedraza su Facebook. «Circondato dall'amore, ieri abbiamo detto addio al mio amato marito, prezioso amico e uno dei più grandi attori del nostro tempo. Bob si è spento serenamente a casa sua, circondato dall'affetto e dal conforto», ha scritto sua moglie sul social network. «Per il mondo, era un attore premiato con l’Oscar, un regista, un narratore - ha aggiunto la moglie -. Per me, era semplicemente tutto. La sua passione per la sua arte era pari solo al suo profondo amore per i personaggi, per un buon pasto e per l'arte di intrattenere in salotto». In ciascuno dei suoi numerosi ruoli, Duvall «si è dato completamente ai personaggi e alla verità dell'animo umano che incarnavano. Così facendo, lascia a ciascuno di noi qualcosa di duraturo e indimenticabile. Grazie per gli anni di supporto che gli avete dimostrato e per averci concesso il tempo e l’intimità necessari per celebrare i ricordi che lascia dietro di sé».

Vita e carriera

Nato a San Diego in California, Duvall aveva conquistato la prima delle sue sette candidature agli Oscar nel 1973 per il film di Francis Ford Coppola sulla mafia nel cui cast era entrato già ultraquarantenne. Nel 1984 aveva vinto la più ambita statuetta di Hollywood come miglior attore per la sua performance nel western «Tender Mercies - Un Tenero Ringraziamento». Duvall non è mai stato famoso quanto Robert De Niro, ma la sua capacità sobria, senza effetti, di calarsi completamente nei personaggi gli valse il rispetto sia dei colleghi sia della critica. In una lunga carriera trovò spazio anche per la tv con parti in «Lonesome Dove» e «Broken Trail», che gli sono valse cinque candidature agli Emmy e due statuette.