A Parigi il governo studia un coprifuoco serale
È però acceso il dibattito tra chi pensa che il provvedimento sia essenziale e chi ritiene sarà letale per i locali pubblici
di Keystone-ATS
A Parigi il governo studia un coprifuoco serale
Foto Shutterstock

La nuova stretta che il governo francese sta studiando per Parigi e la regione dell’Ile-de-France, dove i contagi aumentano in modo esponenziale, è una restrizione serale alla circolazione, in pratica un coprifuoco sul modello di Berlino e Francoforte.

Lo scrive questa sera il settimanale Le Point, citando fonti del Consiglio dei ministri. I ministri si riuniranno domani in Consiglio di difesa all’Eliseo attorno al presidente Emmanuel Macron, per un vertice che inizialmente era stato previsto per mercoledì, subito prima dell’intervento televisivo a reti unificate del presidente, sede ideale per eventuali annunci di restrizioni.

Stando a Le Point, il governo è ancora molto diviso fra ministri vicini al dicastero della Salute, che vogliono assolutamente un provvedimento che aggiri la difficoltà di impedire ai parigini di uscire la sera e di affollare bar e feste private, ed esponenti che ritengono una regola come il coprifuoco letale per i locali pubblici, bar e ristoranti in particolare.

  • 1