Cerca e trova immobili
Estero
"A mettere fine all'Isis ci penseranno i suoi suddditi"
Redazione
12 anni fa
Ad affermarlo l'ex capo dell'antiterrorismo per l'MI6, Richard Barrett. "Una rivolta su vasta scala"

Sarà con tutta probabilità una rivolta, su vasta scala, di coloro che vivono sotto il regime totalitario dello Stato islamico, a determinarne la fine. Ne è convinto l'ex capo dell'antiterrorismo per l'MI6, Richard Barrett, che a questo proposito ha firmato un dettagliato raporto, citato dall'Observer.

Secondo il documento, sebbene l'Isis abbia fino ad ora tenuto a livello strategic, la sua più grande sfida sarà controllare il dissenso e affrontare le difficoltà che amministrare vaste zone comporta. Lo stesso rapport avverte inoltre che il colpo di grazia al Califfato potrebbe provenire proprio dagli stessi social media che l'Isis ha così bene utilizzato per la sua propaganda: potrebbero acquisire un ruolo cruciale nella diffusion dello scontento tra le sete milioni di persone che si calcola vivano al momento sotto lo Stato Islamico.

Sembrerebbe inoltre, sembre secondo Barrett, che i servizi internazionali abbiano di recente notato un rallentamento nel volume di combattenti stranieri che si uniscono all'Isis. Ciò potrebbe accadere in parte a causa delle 'testimonianze negativè portate da coloro che rientrano nei paesi di origine.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata