Economia
Reddit getta nel caos la finanza
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Filippo Suessli
3 anni fa
Un’operazione d’investimento, orchestrata sul social network, ha gonfiato il valore dell’azione di Gamestop. Un fenomeno che sta facendo discutere e ha creato grosse perdite ai colossi dell’investimento

Il prezzo delle azioni della catena di videogiochi GameStop sa salendo da giorni, quando negli scorsi mesi la fine del colosso sembrava segnata, le azioni a metà 2020 valevano 4 dollari. Ma cos’è successo? Un miracolo, o meglio, il miracolo di un gruppo di utenti del social network Reddit, che ha deciso di organizzare, quasi per gioco, un acquisto di massa di azioni GameStop, consigliando a loro volta a propri amici e conoscenti l’acquisto delle stesse. Quella che sembrava poco più di una boutade ha permesso alla compagnia di vedere aumentato il prezzo delle proprie azioni di oltre il 275%.

Ascesa e crisi di GameStop

Le radici dell’azienda affondano negli anni 80 del 1900. Da piccolo negozio, Gamestop è diventato con il passare degli anni un colosso mondiale, leader nel mercato dei videogames. Al suo apice a metà degli anni 2000 game stop contava oltre 6’000 negozi in 17 paesi, poi con la crescente digitalizzazione è arrivata la crisi, i giochi oggi si comprano online, si scaricano e i negozi che vendono le copie fisiche i dischi per intenderci sono diventati obsoleti.

Fondi di investimento nei guai

Dopo la crescita pressoché incontrollata del valore delle azioni Gamestop, i fondi di investimento, che speculavano sul titolo, si sono ritrovati nella posizione di dover pagare di più di quanto hanno incassato dalla vendita del titolo stesso, in pratica sono stati fregati passatemi il termine sul loro campo da gioco la vendita allo scoperto. In parole povere, la vendita allo scoperto, come spiega la giornalista economica del Corriere del Ticino Erica Lanzi, “è un po’ il contrario di una vendita normale, dove prima si acquista e poi si rivende, in questo caso prima si vende e poi si acquista”. In questo modo i grandi fondi avevano scommesso sulla perdita di valore del titolo, ma grazie all’intervento di tanti piccoli investitori non è stato così.

Un’operazione sincronizzata d’investimento ha gonfiato il valore dell’azione di Gamestop. Un fenomeno che sta facendo discutere e ha creato grosse perdite ai colossi dell’investimento

Ora una delle grandi domande è come reagiranno le autorità di controllo dei mercati, perché l’azione partita dal basso potrebbe avere conseguenze giudiziarie. Bisognerà capire come sarà valutata l’organizzazione fatta su un forum da parte di un gran numero di singoli utenti, che si sono basati su informazioni pubbliche e alla luce del sole. Solo il tempo lo dirà, la giornalista, comunque, consiglia di “andarci con i piedi i piombo”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata