Economia
Il 49% di Telepass diventa svizzero
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
Il Partners Group ha acquisito un’importante quota della società di telepagamento

Il gruppo italiano Atlantia ha venduto il 49% di Telepass al private equity Partners Group, con sede a Baar (ZG) e quotato alla Borsa svizzera, per 1,056 miliardi di euro. Lo si legge in una nota, che spiega che “a valle della transazione, Partners Group e Atlantia lavoreranno a stretto contatto insieme a Telepass su una serie di iniziative strategiche per accelerare la crescita del business attuale e per sviluppare la piattaforma a livello paneuropeo”:

Il perfezionamento dell’operazione - spiega Atlantia - “è subordinato alle normali autorizzazioni e condizioni previste per questo tipo di operazioni ed è atteso nella prima metà del 2021”. Atlantia manterrà il controllo della società che, pertanto, continuerà ad essere inclusa nel perimetro di consolidamento del Gruppo Atlantia.

Telepass è già un leader europeo nei servizi di telepedaggiamento con 7 milioni di clienti e oltre 12 milioni di dispositivi in circolazione, una piattaforma che gestisce transazioni per oltre 7 miliardi di euro l’anno nei 14 paesi europei nei quali opera, coprendo oltre 105’000 chilometri di reti autostradali. Al primo gennaio, gli averi amministrati da Partners Group - impresa specializzata negli investimenti in altre società e nell’amministrazione patrimoniale - raggiungevano quasi gli 84 miliardi di euro. Nel 2019 gli effettivi di personale del gruppo sono cresciuti di circa un quinto: il gruppo dava lavoro a gennaio a 1465 persone a livello internazionale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata