Economia
Credit Suisse, l’utile sale del 24%
Keystone-ats
4 anni fa
La banca elvetica ha registrato un utile netto di 1,16 miliardi nel secondo trimestre e vuole puntare a un risparmio di circa 400 milioni all’anno entro il 2022

Nel secondo trimestre Credit Suisse ha registrato un utile netto di 1,16 miliardi di franchi, il 24% in più dello stesso periodo dell’anno scorso. La grande banca annuncia anche di volersi dotare di nuove strutture e punta a risparmiare circa 400 milioni di franchi all’anno entro il 2022.

L’utile ante-imposte si è attestato a 1,55 miliardi, pari a una progressione del 19% su base annua, indica un comunicato diramato oggi. I ricavi sono salire dell’11% a 6,19 miliardi di franchi.

“In un contesto di mercato volatile abbiamo ottenuto un forte risultato”, afferma nella nota il presidente della direzione Thomas Gottstein.

Le cifre superano le attese degli analisti consultati dall’agenzia AWP, che tuttavia variavano molto. In media avevano anticipato un giro d’affari di 5,62 miliardi, un utile prima delle imposte di 1,03 miliardi e un utile netto di 675 milioni di franchi.

Guardando al futuro la banca afferma che continua ad essere difficile giudicare l’ampiezza degli effetti economici negativi scaturiti dall’epidemia di Covid-19 e l’andamento della ripresa. L’istituto è tuttavia ben messo in vista di ulteriori potenziali rischi ed elevate incertezze geopolitiche e in grado di mantenere in una prestazione finanziaria resistente e una base di capitale solida.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata