
In un contesto dove è stato complicato operare la BPS (SUISSE) ha saputo posizionarsi efficacemente adattandosi ai mutamenti delle condizioni ambientali in modo progressivo e articolato, realizzando i propri obiettivi di crescita.
La strategia di sviluppo ha tenuto conto dell’opportunità di focalizzare l’attività in campi specifici. L’attività di front-office sarà sempre più diretta all’acquisizione di affari negli ambiti core e all’aumento dell’intensità nelle relazioni con la clientela.
Parallelamente, è stata disposta la revisione dei canali di vendita mediante la riorganizzazione della rete degli sportelli e la ristrutturazione di attività e competenze.
Taluni processi saranno programmati e realizzati in un periodo pluriennale. Investimenti informatici di considerevole rilevanza riguarderanno le procedure, ma anche i sistemi centrali, al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’intera struttura, anche a beneficio dei clienti.
Il progetto di espansione territoriale all’interno della Confederazione è stato implementato conformemente alla nostra pianificazione.
I positivi risultati conseguiti dalla succursale di Neuchâtel hanno indotto l’espansione della nostra presenza nella Svizzera Romanda. E’ in dirittura d’arrivo l’iniziativa di Martigny, nel Canton Vallese, dove a febbraio 2017 sarà aperta una succursale con l’obiettivo di servire una zona interessante e ampia, comprendente tra l’altro i noti comprensori turistici di Verbier e di Crans-Montana, situati a ridosso del confine con i Cantoni di Berna e Vaud.
L’articolazione territoriale della Banca, grazie alla nuova dipendenza, sarà costituita da 20 sportelli fisici, ubicati in 7 Cantoni e nel Principato di Monaco, ai quali si aggiunge l’unità virtuale Direct Banking.
Il Personale della Banca a fine esercizio è di 307 dipendenti (+4 rispetto all’anno precedente).
Rapporto annuale
L’Assemblea Generale ordinaria tenutasi in data 13 febbraio 2017 ha approvato il rapporto annuale dell'Esercizio 2016.
I risultati conseguiti a conto economico sono stati tra i migliori raggiunti dalla fondazione della Banca.
La raccolta da clientela è in linea con le nostre aspettative, pari a CHF 4'780'100'000 (-2%). La diretta è marginalmente cresciuta a CHF 3'112’300'000. La componente indiretta è diminuita fissandosi a CHF 1'667’800'000 (-6%). Per contro, la raccolta di Popso (Suisse) Investment Fund Sicav ha esposto valori stazionari.
L’applicazione di regole prudenziali e conservative nel comparto dei crediti alla clientela non ha impedito di ottenere una confortante crescita, in termini sia di masse e sia di ricavi a conto economico.Il dato a fine anno, al netto degli accantonamenti, risulta pari a CHF 3'723’300'000.- (+6%). La componente ipotecaria ammonta a CHF 3'288’000'000.- (+8%), in larga parte costituita da operazioni per edilizia abitativa. Gli Altri crediti nei confronti della clientela sono risultati pari a CHF 435'200'000.- (-8%), al netto del programmato ammortamento di importanti linee di credito.Il Conto Economico espone numeri soddisfacenti.Il Risultato netto da operazioni su interessi evidenzia una crescita importante, fissandosi a CHF 39'054'000.- (+33%). L’effetto combinato della crescita del portafoglio crediti, del miglioramento del margine e della diminuzione degli accantonamenti rettificativi è stato particolarmente premiante.Il Risultato da operazioni in commissione e da prestazioni di servizio subisce una flessione a CHF 25'130'000.- (-24%), a causa del contesto penalizzante sul mercato obbligazionario e malgrado la buona tenuta delle masse amministrate.Il Risultato da attività di negoziazione e dall’opzione fair value si ridimensiona a CHF 21'851'000.- (-25%), in seguito alla riduzione degli spread di tasso sul mercato interbancario e alla ridotta volatilità del franco svizzero rispetto all’anno precedente.I Costi d’esercizio si confermano in CHF 65'922'000.- (=), grazie a una gestione oculata ed efficace. Più in dettaglio, i Costi per il personale ammontano a CHF 44'422'000.- (+1%), mentre gli Altri costi d’esercizio cifrano CHF 21'500'000.- (-3%).Il Risultato d’esercizio si assesta a CHF 15'741'000.- (-18%).L’Utile d’esercizio si fissa a CHF 12'068'000.- (-14%).A sostegno degli obiettivi di sviluppo a medio termine il Consiglio d’Amministrazione ha proposto e l’Assemblea Generale accettato il versamento integrale dell’utile alla Riserva legale da utili.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

