Cerca e trova immobili
Economia
BNS, riserve di divise in calo ad agosto
BNS, riserve di divise in calo ad agosto
BNS, riserve di divise in calo ad agosto
Redazione
8 anni fa
Sono diminuite di ben 19 miliardi di franchi, tornando ai livelli di fine maggio

Le riserve di divise della Banca nazionale svizzera (BNS) in agosto sono diminuite di ben 19 miliardi di franchi. Alla fine del mese ammontavano a 730,91, a fronte dei 749,74 miliardi di luglio. Sono così tornate ai livelli di fine maggio.

Lo ha comunicato oggi l'istituto di emissione, precisando che l'insieme delle riserve, oro escluso, è passato da 755,48 miliardi a 736,30 miliardi di franchi.

L'evoluzione delle riserve di divise negli ultimi sei mesi è stata: agosto -19,0 miliardi di franchi, luglio +1,5, giugno +7,8, maggio -16,3, aprile +19,5 e marzo +5,5.

Dai dati non si può capire se la BNS sia intervenuta sul mercato per indebolire il franco e, se lo ha fatto, in quale misura. Spesso la ragione principale della crescita è infatti da identificare negli sviluppi dei corsi delle maggiori valute nei confronti del franco.

Secondo le statistiche della BNS, l'euro in agosto era valutato a circa 1,1293 franchi, a fronte dei 1,1584 di fine luglio. Nel periodo in rassegna anche il cambio con il dollaro statunitense è sceso a 0,9678 da 0,9878 franchi.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata