Cerca e trova immobili
Economia
BNS, aumentano le riserve di divise
© KEYSTONE/PETER KLAUNZER
© KEYSTONE/PETER KLAUNZER
Ats
3 ore fa
L'insieme delle riserve (oro escluso) è passato da 780 a 782 miliardi di franchi – A fine agosto l'euro è salito a 0,9378 franchi, da 0,9291 franchi di fine luglio (+0,9%)

Le riserve di divise detenute dalla Banca nazionale svizzera (BNS) aumentano ulteriormente: in agosto gli attivi in questione si sono attestati a 771 miliardi di franchi, 1,9 miliardi in più di luglio.

L'insieme delle riserve (oro escluso) è passato da 780 a 782 miliardi di franchi, ha indicato oggi l'istituto sul suo sito internet. Gli sbalzi dei dati non sono inconsueti e hanno spesso a che fare con l'evoluzione dei mercati valutari. Possono però anche essere il frutto di manovre di politica monetaria.

Secondo le statistiche della BNS, a fine agosto l'euro è salito a 0,9378 franchi, da 0,9291 franchi di fine luglio (+0,9%). Nello stesso periodo, il dollaro americano si è rafforzato a 0,8089 franchi da 0,8064 franchi (+0,3%). Dollaro ed euro rappresentano insieme circa l'80% delle riserve valutarie.

Come noto l'istituto guidato dall'ottobre 2024 dal presidente della direzione generale Martin Schlegel ha proceduto per anni a massicci acquisti di divise, in particolare dopo l'abbandono della soglia minima di cambio con l'euro all'inizio del 2015.