
Secondo la rivista specializzata Autocar, dopo l’acquisto di Bentley il gruppo Volkswagen sarebbe in procinto di attraversare di nuovo la Manica e acquistare la casa automobilistica inglese Mc Laren, specializzata in auto sportive e da Formula 1. Nel suo articolo Autocar citava fonti bene informate dopo che Bmw ha smentito di essere interessata allo storico marchio britannico. L’operazione sarebbe stata condotta da Audi, marchio “premium” di Wolfsburg, che da indiscrezioni avrebbe acquisito l’intero controllo della Casa di Woking.
“Notizia completamente infondata”
Nel pomeriggio è arrivata però la smentita del gruppo inglese, che ha chiesto la rimozione della notizia. Lo si legge in una nota ufficiale di Woking in cui si sottolinea che “McLaren è venuta a conoscenza di una notizia in cui si dichiara che il Gruppo è stato ceduto ad Audi”. Secondo McLaren si tratta di una notizia “completamente infondata e McLaren ne sta chiedendo la rimozione”. “McLaren è da sempre coinvolta in discussioni e collaborazioni con partner e fornitori rilevanti - si legge ancora - includendo anche altri costruttori, ma non c’è stato assolutamente nessun cambio nella struttura proprietaria del Gruppo”.
Le borse gioivano
Era stata però positiva la reazione del titolo Volkswagen in Borsa a Francoforte, dove, dopo una mattinata in calo aveva girato in positivo guadagnando lo 0,99% a 189,86 euro. L’acquisto di McLaren avrebbe infatti segnato l’ingresso di Volskwagen nel mondo della Formula Uno. All’interno del Gruppo Volkswagen, controllato da Porsche Holding (+0,31%), c’è anche lo storico marchio sportivo Porsche, più volte oggetto di indiscrezioni circa una possibile quotazione in Borsa autonoma sul modello di quanto fatto nel 2015 dall’allora Fca con Ferrari.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata