
In futuro, il grande distributore Aldi punterà ancora di più sul proprio modello discount. Per ridurre i costi, secondo quanto indicato oggi dalla catena di supermercati, si rinuncerà a filiali in zone estremamente care, a un'ampia offerta di prodotti di nicchia e a complessi programmi di fidelizzazione della clientela.
Niente fronzoli
Quale esempio di sedi non più adatte, Aldi cita filiali in ubicazioni particolarmente costose, come ad esempio nelle vicinanze della Bahnhofstrasse di Zurigo. «Niente di superfluo, senza fronzoli - semplicemente prezzi più bassi», è il motto usato dal direttore di Aldi Svizzera, Jérôme Meyer, citato in una nota odierna.
Il secondo discount alimentare tedesco in Svizzera accanto a Lidl intende inoltre orientare maggiormente il proprio assortimento verso marchi propri, che rappresentano già circa il 90% dell'offerta. A questi si aggiungono prodotti svizzeri e articoli delle proprie linee biologiche.
Niente programmi fedeltà
Aldi vuole rinunciare anche ai programmi fedeltà e bonus, al contrario del concorrente Lidl. Invece di investire denaro in tali sistemi o raccogliere dati dei clienti, si vuole puntare su un'offerta di prezzi semplice, ha sottolineato Aldi.
Inoltre, i punti vendita verranno ristrutturati per presentare l'assortimento in modo più chiaro e rendere più efficienti i processi. I risparmi così ottenuti dovrebbero, secondo Aldi, confluire in parte in prezzi più bassi.

